-
Uragano
Re: Nazionale Settembre 2022
Io credo che ancora oggi, sulle previsioni di precipitazioni più o meno corpose, ci si possa solo affidare alla conoscenza del proprio territorio. L'ho notato tante volte in questi anni come spesso solo poche allerte si traducono in vere emergenze, mentre molte altre sono ridicole.
Ieri probabilmente, per chi del territorio, c'era da attendersi la possibilità di temporali violenti. Mi domando se segnali di tale intensità si potessero cogliere anche sul posto vedendo i semplici cumulonembi un'ora prima dell'arrivo dei temporali. Sembra una sciocchezza, ma empiricamente io riesco a prevedere con abbastanza fedeltà il tipo di tempo ad un'ora nel futuro semplicemente vedendo le nubi in sviluppo e il loro colore, o la loro disposizione.
Forse l'educazione a cogliere questi segnali, una "educazione meteorologica", non sarebbe male da impartire nelle scuole, come già si fa ad esempio sulle norme per prevenire l'essere colpiti da fulmini. Imparare a carpire segnali imminenti di temporali violenti, così da mettersi al riparo con sufficiente anticipo, non sarebbe sbagliato.
My two cents.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri