Anche nei prossimi giorni le maggiori vorticità rimarranno maggiormente sul settore pacifico mantenendo una tensione zonale debole sul lato atlantico.
Questo assetto favorisce il mantenimento delle anomalie attuali con affondi atlantici.
gensnh-31-1-120.png
Ho ovvio le mie idee jack, ma leggendo attentamente anche utenti molto preparati mi pare strano ti sia sfuggito qualche indicazione sulla fase di stanca della NAO c'è stata. Non sono un esperto né nessuno, ma ho visto anche lo scorso anno che l'indice stia faticando a salire, e le fasi neutro negative iniziano a vedersi con maggiore frequenza. Il problema degli ultimi anni li vedo più sul cambiamento climatico e deficit artico che sulla NAO. mi pare avevo visto anche alcuni grafici ECMWF che la vedessero a tratti negativa, mi pare poi di aver letto alcune correlazioni sulla fase di uscita dal MINIMO solare se non erro ma non so quanto attendibili. In ogni caso penso siano altri che debbano dare queste risposte. Quest'anno poi vedo un cambio in artico consistente, magari sbaglio ma il VPT che a me non piace sta fisso in EURASIA, innevamento opposto mi pare rispetto a molti anni recenti se non sbaglio, deficitario sul Canada, forse questo qualche effetto può averlo. Ma avere gpt più alti su Canada e Groenlandia mi fa pensare ad una NAO più contenuta. Magari sono un visionario eh, magari dico cavolate ma ci penso tutto qui. Però che la fase attuale sia NAO- mi pare innegabile. Un caro saluto b serata
Modello europeo: 240 ore di hp.
Tutta la paludozza calda schivata in questa seconda decade è rimandata alla terza, per ecmwf
Ci si deve passare mi sa
Maronn! Ho tolto il dente del giudizio ma non è cambiato nulla.
Io credo che l'HP stia sparando le migliori cartucce ora...è stata già detta questa?![]()
Always looking at the sky.
Passano i giorni e non si vede sblocco...anzi, run sempre più brutti.
Io, più che hp, per il nord Italia dalle 144 vedo un pastrocchio atlanti-ciclonico in cui i due protagonisti hanno uguale contributo, solo che viene sempre imprecato solo l'hp.
L'Atlantico pare sacro anche quando fa l'imputriditore di configurazioni![]()
Segnalibri