In effetti, hai ragione
Guardando l'animazione di Windy (attendibilità ? Boh) mi pare di capire che il grosso delle precipitazioni avverrà con componente più sud-occidentale che occidentale. In questo caso, tu saresti sottovento. Poi, entrerebbe qualcosa con il NW, ed anche qui saresti sottovento. Sarà così ? Boh
inoltre, se guardi le variazioni dell'UR a 4200m ed a 7000m, sempre su Windy (attendibilità ? Boh) noterai come molto spesso ti ritroverai in condizioni di UR molto basse, quasi desertiche. Pare che la colonna d'aria che caratterizzerà questi eventi non sia molto favorevole per te.
A quanto ammonta la differenza di precipitazioni tra Lamezia e Catanzaro ?
![]()
Mah...a fine novembre sto scivolo atlantico a me non mi esalta...ok prp, ma le isoterme se va bene sarebbero in media...buona neve sulle Alpi a quote medio/medio-alte e ok.....ma, sinceramente, di avere un dicembre in stile 2019, piovosissimo e mitissimo, a me non esalta...ORA FUCILATEMI![]()
non solo, spero che anche gennaio, febbraio e marzo lo siano.
c'è bisogno di acqua.
fermo restando che pioggia e t in media non significa mitissimo.+
e ricordiamoci lo shift, novembre è praticamente ottobre, dicembre è novembre, così come ottobre è stato settembre.
lo norma, da 10 anni a sta parte è questa, è anzi più strano un dicembre freddo.
ma poi parli come se non conoscessi il clima. novembre, da SEMPRE, è il mese più piovoso per molte regioni.
non ho capito cosa dovrebbe fare al 20 di novembre, burian?
Si vis pacem, para bellum.
Io spero anche Luglio e Agosto prossimo possano essere iper piovosi. Quoto il fatto che questo Novembre sará Ottobrino ma bene così se piovesse davvero come dicono le carte (ovvio qui in Adriatico sono sempre a rischio ombra).
Per il resto nessuno si aspetterebbe il Burian a Novembre (cioé se viene ben venga) ma é anche vero che ormai da molti anni latita un passaggio freddo anticipato. (Ultima nevicata Novembrina qui é stata Novembre 2013) e ultimo Novembre dinamico fresco é stato il 2017. Ma se piove qiest'anno mi accontento. Poi certo é bene che arrivi associato anche il freddo perché le riserve idriche e il fondo invernale si devono fare ora e se mi nevica solo sopra i 2000m perdiamo opportunitá.
qui l'ultima nevicata novembrina risale addirittura al 98va anche detto che sono molto a sud ma in passato ci sono state, ne ricordo un'altra che facevo le elementari quindi primi anni '90 più ancora prima immagino che ci siano state anche di tanto in tanto ma ora sono passati di fatto 25 anni... in realtà era anche un classico la neve all'Immacolata ma credo non la faccia dal 2003... poi sul Natale stendiamo un velo pietoso, da quando ho ricordi, direi dal 92-93 mai vista.
Riusciamo a tornare in topic per favore?
Moderatore MeteoNetwork Forum
Segnalibri