Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
perfetto e cosa vedi in quelle mappe?
Un HP addossato ergo NAO+.
non ti fidi?, perfetto:

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...nt.ascii.table

capodanno 14: NAO dicembre: 0,95. NAO Gennaio: 0,29

febbraio 2015: NAO 1,79

Gennaio 17: NAO 0,48

l'unico caso che non è lineare è febbraio 2018 ma c'è un motivo, mica a caso. fino a 5gg dalla fine del mese ala situazione era questa:

Immagine

chiaro che il valore mensile viene fuori positivo, non bastano pochi giorni per farlo negativizzare. non a caso il marzo seguente, dopo quel MMW/FW si scontano gli effetti come da regola e NAO a -0,93.
in quel link c'è tutto quello che serve, basta che guardi le mappe e vedi il dato e vedrai che è stra lineare.

temo che ci sia stato un misunderstanding, per cui provo a riformulare la mia affermazione.

io non sto dicendo che ogni volta che c'è uno scambio aria fredda-calda debba passare alta.

è evidente che le ultime discese nord sud, per esempio, siano avvenute in palese nao +, con hp ingerente sulla spagna.

quello che io volevo puntualizzare è che le ultime due occasioni in retrogressione, cioè 2018 e 2021, siano passate alte. il che , per l'appunto va in contraddizione col fatto che gli ultimi anni l'hp sulla spagna sia stata sempre invadente, grassa e bassa.

sembra un incubo senza fine in quanto, qualsiasi cosa che accada sembra portare sempre la solita risposta: aria calda.