Giornata in prevalenza grigia, qualche schiarita solo nel pomeriggio. Estremi più contenuti di +3/+13 e attuali +8°.
Allego una foto scattata stamattina da Masnago (presa da FB) con vista spettacolare sul Rosa.
Foto dalle montagne di Entracque (CN)
Giochi di luce tra sole e montagna
![]()
L'Aquila Roio Piano 08 novembre min -1,6° max +18,4° attuale +2,4° ur 89% vento assente, dp +1° pressione 1012 Hpa gelata in nottata, giornata e serata con cielo poco nuvoloso.
In montagna min negativa in doppia cifra -10,4° sull'Altopiano delle Rocche (AQ) a 1.260 metri slm
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Oggi a Trento Sud è stata la giornata più fresca dal lontano 2 aprile, con la media giornaliera che a poco dalla fine è di 6.5° contro 5.7° del 2/4 e i 7.8°, 9.2° e 11.5° dei 3 giorni precedenti in ordine cronologico inverso, da ieri a sabato; estremi di giornata 1.9°/13.8°, con prima lieve brinata nelle campagne di fronte a casa e prime vere sensazioni della stagione in arrivo, almeno per quel che mi riguarda.
La giornata è partita con lievi velature da W-NW che sono via via divenute più fitte fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, con la comparsa di qualche stratocumulo da SW, ma poi verso il tramonto il cielo si è nuovamente riaperto e ancora adesso è quasi sereno, anche se verso S si notano nuovi stratocumuli illuminati dalla luna e che stando ad alcuni LAM potrebbero coprire il cielo nelle prossime ore, staremo a vedere.
Tre foto di oggi: alba, mattina e tardo pomeriggio.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
La scorsa notte, sorprendentemente, il vento è stato da ovest tutto il tempo, in anticipo di un giorno sulle tempistiche che fino al giorno prima erano previste. Ciò ha permesso di riscrivere la minima di ieri sera (infine stata 12,8° all'aeroporto) e di avere la prima notte sotto i 13° per la maggior parte del tempo di tutta questa stagione.
All'alba c'è stata la stoccata finale, forte anche della rotazione della brezza di terra da WNW (direzione tenuta fino a quel momento) a W/WSW: il termometro è così sceso sotto gli 11° in tutta la città, con 10.3° all'Istituto Nautico, 10.6° a S.Elia e 9.3° a Montenegro. All'aeroporto non conosco la minima esatta, essendo stata registrata dopo le 7 (orario in cui viene pubblicata la minima delle precedenti 12 h, ma come detto la minima reale è stata fatta solo dopo), ma ipotizzo sia sui 10,5° o giù di lì per via della forte correlazione che esiste tra le minime dell'Istituto Nautico e quelle dell'aeroporto.
E' stata dunque la notte più fredda di quest'autunno, ma le minime definitive hanno soltanto eguagliato/battuto di poco il precedente picco stagionale che risale al remoto 24 Settembre.
Durante il giorno nubi in scorrimento, sole e cielo azzurro. Brezza di mare da NNW.
Temperature massime tra i 18° del Castello Alfonsino e i 19,4° di S.Elia, passando per i 19° dell'aeroporto e i 18,6° di Montenegro.
In serata, alle 21, la rotazione definitiva a brezza di terra da ovest; attualmente 12° ovunque. Leggermente più freddo a Montenegro, dove ci sono 11°.
Questa potrebbe essere la prima notte in cui si scenderà sotto i 10°.
Bella "sgrullata" di terremoto stamane, ma ormai siamo abituati. Minima 13,3, 9,7 a Corridonia a metá collina quindi credo 7-8 gradi in valle.
Soleggiato come sempre.
Salzano, minima 6.7° nelle prime ore, poi cielo nuvoloso, attuale 9.9° cielo molto nuvoloso, 87% u.r., assenza di precipitazioni, vento debole da n/w.
Buongiorno, mattinata con presenza di nebbia
temperatura minima + 7.0°
attuale + 8.1°
minima +3,7°
ora +7,7° cielo parzialmente nuvoloso
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Il Radar nordovest comincia a segnare precipitazioni
![]()
Segnalibri