Pagina 53 di 146 PrimaPrima ... 343515253545563103 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 1458
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Novembre 2022

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Guarda, ieri qua massima di +16,1°C, con il tipo di tempo (venti al suolo, ecc.) in un novembre normale la massima sarebbe stata almeno di 4-5°C più bassa...

Prendendo la fascia costiera a Genova Sestri i primi 12 giorni di questo novembre sono a +17,0°C tondi di media giornaliera oraria, tanto per darti un'idea della mostruosità il novembre 2014, che è il più caldo dell'intera serie della stazione (quella completa parte dal 1966) ha registrato +14,8°C di media finale e +16,2°C nella prima decade...

E Sestri non è nemmeno la località più penalizzata dalla compressione, non mi stupirei se nella parte più occidentale del Savonese o nell'Imperiese ci fossero località costiere con medie parziali di novembre '22 che sfiorano i 19°C...
    A Capo Mele, che sta pure a 220 m, leggo media grezza finora di 18° su Infoclimat.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    penso che il mare caldo stia incidendo notevolmente nelle zone vicine alla costa
    Sicuramente, nella notte infatti il vento è stato da ESE/SE, quindi di provenienza marina.
    Fa parte in fondo del clima marino, a inizio Novembre le brezze mi hanno infatti salvato dalle massime aberranti dell'entroterra, ci sta che ora paghiamo quell'aiuto.

Vento fresco
    Menzionato
    14 Post(s)

Domenica di sole e nubi sparse, minima di +3º attuali +13.5º.
    Deciso calo delle temperature in quota, ai 1600 metri del Lema (il “panettone” in webcam) attuali +4.5º dopo una massima di +10º registrata a mezzanotte.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Minima 4.3°, speravo sotto i 3° ma amen.
    Per il resto stessa temperatura di ieri a quest'ora, niente da segnalare.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A Capo Mele, che sta pure a 220 m, leggo media grezza finora di 18° su Infoclimat.
    Non mi stupisce, Capo Mele non solo a differenza di Marina di Andora non ha inversione (essendo sulla cuspide dell'omonimo capo) ma con ventilazione da NE si becca pure compressione dalla vicina Punta di Vegliasco (localmente Monte Pisciavino) che sfiora i 600 m, probabilmente c'è qualche punto riparato a livello del mare tra Laigueglia e Marina di Andora leggermente più caldo, ma potrebbe essere davvero una questione di uno o due decimi e non ci sono stazioni a misurarli. Comunque da Valencia alla Spezia siamo al centro di un'anomalia colossale che è partita alla fine di giugno (in termini di intensità) ma persevera da luglio 2021, al punto che nessun mese (nemmeno marzo 2022, che pure in quota è stato relativamente freddo) è riuscito a chiudere a -0°C nella stragande maggioranza delle località del versante marittimo dell'Appennino Ligure, anzi sia marzo sia settembre di quest'anno sono sopra i +1°C sulla 1991/2020 in quasi tutte le stazioni costiere e sublitoranee e i rimanenti mesi viaggiano tra +2 e +4°C di anomalia...

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sicuramente, nella notte infatti il vento è stato da ESE/SE, quindi di provenienza marina.
    Fa parte in fondo del clima marino, a inizio Novembre le brezze mi hanno infatti salvato dalle massime aberranti dell'entroterra, ci sta che ora paghiamo quell'aiuto.
    Ho potuto notare pure io seguendo la mia stazione che il potere raffrescante diurno del mare in caso di correnti provenienti da esso, sia presente anche a novembre e credo pure in inverno. Pensavo invece che fosse una prerogativa dei mesi estivi e primaverili ma mi sbagliavo.

Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Menzionato
    54 Post(s)

Buongiorno a tutti, minima 12.2° massima attuale 16.6° , pioggia accumulata da inizio evento 58,5 mm situazione attuale: IMG_20221113_113910.jpg

Vento forte
    Menzionato
    33 Post(s)

Venti settentrionali finalmente hanno spazzato via la nebbia. Mattinata con cielo parzialmente nuvoloso e attuali 13,5 gradi, fresco ma con aria migliore rispetto a ieri.
    Aspettando la pioggia stasera, speriamo che non ci salti anche stavolta.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Fado Basso (Mele, GE).
    +13,3°C, parzialmente nuvoloso,

Al momento passaggi di stratocumuli per stau da NE che valicano lo spartiacque appenninico e si dissolvono quasi completamente procedendo verso il mare. Temperatura che, volendo essere pignoli, è ancora sopramedia, ma certamente più consona alla stagione, a questo punto ci si augura che il ridimensionamento termico in quota, su valori che si porteranno ad oscillare attorno alla media del periodo assieme a fasi piovose, riesca quantomeno a cacciare questo novembre schifoso giù dal podio dei più caldi, perché di mesi da podio, da maggio compreso, ne abbiamo avuto ben 5 e di questi due sono da gradino più alto...

Vento fresco
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Quei cumuli che vedi in lontananza assomigliano proprio a questi. Che direzione è quella della tua foto?
    Sono verso ovest-nordovest.

Intanto 15,4°, giornata di una luminosità eccezionale per il periodo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •