Re: Nazionale Novembre 2022

Domenica di sole e nubi sparse, minima di +3º attuali +13.5º.
Deciso calo delle temperature in quota, ai 1600 metri del Lema (il “panettone” in webcam) attuali +4.5º dopo una massima di +10º registrata a mezzanotte.

Minima 4.3°, speravo sotto i 3° ma amen.
Per il resto stessa temperatura di ieri a quest'ora, niente da segnalare.
				Non mi stupisce, Capo Mele non solo a differenza di Marina di Andora non ha inversione (essendo sulla cuspide dell'omonimo capo) ma con ventilazione da NE si becca pure compressione dalla vicina Punta di Vegliasco (localmente Monte Pisciavino) che sfiora i 600 m, probabilmente c'è qualche punto riparato a livello del mare tra Laigueglia e Marina di Andora leggermente più caldo, ma potrebbe essere davvero una questione di uno o due decimi e non ci sono stazioni a misurarli. Comunque da Valencia alla Spezia siamo al centro di un'anomalia colossale che è partita alla fine di giugno (in termini di intensità) ma persevera da luglio 2021, al punto che nessun mese (nemmeno marzo 2022, che pure in quota è stato relativamente freddo) è riuscito a chiudere a -0°C nella stragande maggioranza delle località del versante marittimo dell'Appennino Ligure, anzi sia marzo sia settembre di quest'anno sono sopra i +1°C sulla 1991/2020 in quasi tutte le stazioni costiere e sublitoranee e i rimanenti mesi viaggiano tra +2 e +4°C di anomalia...

Ho potuto notare pure io seguendo la mia stazione che il potere raffrescante diurno del mare in caso di correnti provenienti da esso, sia presente anche a novembre e credo pure in inverno. Pensavo invece che fosse una prerogativa dei mesi estivi e primaverili ma mi sbagliavo.

Buongiorno a tutti, minima 12.2° massima attuale 16.6° , pioggia accumulata da inizio evento 58,5 mm situazione attuale: IMG_20221113_113910.jpg

Venti settentrionali finalmente hanno spazzato via la nebbia. Mattinata con cielo parzialmente nuvoloso e attuali 13,5 gradi, fresco ma con aria migliore rispetto a ieri.
Aspettando la pioggia stasera, speriamo che non ci salti anche stavolta.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
				Fado Basso (Mele, GE).
+13,3°C, parzialmente nuvoloso,
Al momento passaggi di stratocumuli per stau da NE che valicano lo spartiacque appenninico e si dissolvono quasi completamente procedendo verso il mare. Temperatura che, volendo essere pignoli, è ancora sopramedia, ma certamente più consona alla stagione, a questo punto ci si augura che il ridimensionamento termico in quota, su valori che si porteranno ad oscillare attorno alla media del periodo assieme a fasi piovose, riesca quantomeno a cacciare questo novembre schifoso giù dal podio dei più caldi, perché di mesi da podio, da maggio compreso, ne abbiamo avuto ben 5 e di questi due sono da gradino più alto...

Segnalibri