-
Vento forte
Re: Nazionale Novembre 2022
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Parzialmente nuvoloso per nubi alte (cirri), +9,4°C (min. +8,3°C), vento da NE abbastanza vivace e leggermente compresso.
Altine anche le minime sul versante padano (quasi ovunque tra i 6 e gli 8°C) lì non c'è compressione ma appena di là del crinale la nuvolosità è compatta e ci sono pure nubi basse e locali pioviggini. Sulla costa invece situazione opposta, cieli quasi sereni o al più velati e compressione, anche se la massa d'aria si è complessivamente raffreddata e le temperature agli 850 hPa sono nella media o addirittura leggermente sotto, al suolo si rischia di restare un paio di gradi °C sopra nel Genovese e nel Savonese orientale. Mentre nella parte più occidentale della regione l'eccedenza sui valori medi, ancora per oggi potrebbe, toccare i 4-5°C, visto che nell'Imperiese ci sono località che alle 9.00 erano vicine ai +16°, mi sa che non faranno fatica a superare la soglia dei +20°C entro mezzogiorno.
La boa di Capo Mele stamani è scesa fino a +16,8°C che deve essere la seconda minima più bassa dall'inizio di giugno, è vero che si trova circa 2 Km al largo e risente tantissimo del calore del mare, però è sempre una mostruosità e con un mare che ha ancora temperature superficiali di 20-21°C (anziché i consueti 17°C di metà novembre) non ci si può aspettare altro. Vediamo se piano piano si spezzerà l'incantesimo e riusciremo a liberarci del calore imprigionato nei bassi strati entro una decina di giorni...
Ultima modifica di galinsog@; 14/11/2022 alle 09:20
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri