-
Vento forte
Re: Nazionale Novembre 2022
Restando nell'ot nei dialetti (lingue) regionali a me non colpisce tanto il fatto che possano avere regole sintattiche alternative (spesso in contrasto) con l'italiano, essendo lingue autonome è normale che abbiano avuto uno sviluppo divergente, che talvolta le avvicina ad alcune lingue straniere, anche se magari sono sviluppi indipendenti. Quello che mi colpisce è invece l'interferenza "dialettale" sull'italiano regionale delle singole regioni, ad esempio da noi ci sono costrutti curiosi (es. gallicismi veri e propri come "Ne venivo da dirti" inteso come "Ti ho appena detto" o anche costruzioni interrogative tipo "Vieni a prendere il caffè una volta?" che significa semplicemente "Vieni a prendere il caffè?" cambi di genere: "Non metterci la sale, che c'è l'ho già messa io", costruzioni insolite che ritornano in alte aree del Nord Ovest, ad esempio "Sono dietro a riparare il camino" che vuol dire "Sto riparando il camino"). Intanto aumentano un po' le precipitazioni e cala di poco la temperatura (ora +7,7°C).
Ultima modifica di galinsog@; 16/11/2022 alle 00:07
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri