-
Re: Inverno 2022/2023: cosa mi aspetto da te?
Auspicherei, ma premetto che non sarà di fatto già da adesso... di facile realizzazione, che dopo mesi di assenza pressoché totale, tornassero le correnti umide da ostro, scirocco sulla Liguria ed il Nord Ovest dove in effetti non si hanno almeno credo, perturbazioni serie e capaci di dispensare precipitazioni omogeneamente distribuite sull'intero territorio su menzionato, credo dallo scorso anno, o forse più... salvo episodici intermezzi al più di debole entità.
Auspicherei nel ritorno dell'Atlantico freddo, in parziale interazione con aria di estrazione artico-marittima a tratti continentale da NNE/ENE intervallata da fasi anticicloniche e più soleggiate in un contesto climatico però moderatamente freddo, con tempo a tratti instabile-perturbato, possibilmente non mite e neppure con altapressione europea o euro-mediterranea addossate alle Alpi di Nord Ovest.
Insomma liberare Carcassona e riattivare il passaggio da Biscaglia in movimento da WNW verso ESE a piegare poi ciclonicamente verso NNW, prima o poi, ma non si tratta come detto di una previsione quanto piuttosto di una speranza. Simil pattern SCAND+ con radice mozzata a SSW e Iberia/Francia/Manica libere anche solo parzialmente per il transito di perturbazioni di tanto in tanto... ma non cadenza mensile o bimestrale, il flusso atlantico nuovamente vivace...
Ultima modifica di snowcover; 21/11/2022 alle 16:33
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri