Vedere spaghi del genere in questo periodo è un po’ sconfortante.
Confido ancora in possibili sorprese entro fine anno.72A0A4F9-BAF7-4280-9B37-ED18A8D92ACC.png
Senza ese cold l inverno almeno al CS non è pervenuto con temperature esageratamente miti, senza ese cold, si prospettano almeno 10gg o più non solo con temperature estremamente miti,ma anche stabili e soleggiati,tranne nelle valli e pianure,vuoi vedere che se mai dovesse versarsi un EC qualche episodio invernale ce lo becchiamo?
Oddio, tra l'arrivarci a fine terza decade di questo dicembre e farlo 10 gg dopo può fare una differenza enorme, soprattutto se si dovesse giungere al trasferimento S->T delle epv in una situazione di SCAND+, che in ECMWF non è per niente improbabile...
ps2png-worker-commands-5d9fc45c7d-bxq4z-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-Gu-Fud9.png
Sinceramente vedere il miglior assetto troposferico dell'ultimo ventennio trasformarsi, di botto, in uno 2019/2020 like lo ritengo poco probabile, poi è chiaro che quando entra pesantemente in gioco un fenomeno estremo come dovrebbe essere un ESE ci sia ben poco di cui stupirsi...
In questo dicembre (Piemonte a parte, che ha visto sia neve seria che gelo) le potenzialita`cerano e tante, ma sono state letteralmente buttate via dalla sfortuna. Se molti dicembri post 2007 sono stati caldi su gran parte dell`Europa, questo non e`affatto cosi`su scala macroarea Europea.
Dicembre per ora ha diviso l`Europa climaticamente a meta`:
La linea meridionale con Portogallo-Spagna-Italia-Balcani-Turchia-SW Russia ha vissuto un dicembre caldo e sopramedia, con locali anomalie in media o anche leggermente sotto causa microclima (Galizia, Languedoc,parte del N Italiano). Altra zona con sopramedia diffuso e`il Polo Nord, N-NE da Nordkapp.
Dal 47.simo parallelo in su`invece un dicembre tra i migliori degli ultimi 15 anni.Basti pensare che ci sono zone della Norvegia che attualmente stanno a -8 gradi su scala mensile! Da noi stare a -8 dalla media e`difficile persino per 1 giorno statistico, figuriamoci 2 decadi. Sottomedia diffuso su territorio nazionale anche in Germania,Benelux, Gran Bretagna,Scandinavia, Polonia + Est Europa, Baltico....Insomma, mica poco.
L`altra zona sottomedia e`il "corridoio" in direzione NE-SW che porta dall`Islanda verso Santa Cruz de Flores sulle Azzorre.
Cosa significa? In parole povere, spiegato nella maniera piu`banale e semplice: Le irruzioni fredde con asse anche buona (non ottima) per l`Italia ci sono state. Ma si sono "fermate" sopra le Alpi, perche`ad ovest nel corridio sopra descritto cerano continuamente delle LP/ciclogenesi, che tagliavano continuamente la strada al HP delle Azzore e gli impedivano di alzarsi, portando cosi il freddo sulla pensiola Italica. Il gelo rimase "sdraiato" sopra le Alpi, leggermente ondulato verso ovest (prendendo cosi in pieno anche la Francia), ma inebilitato ad entrare decisamente nel bacino mediterraneo. Purtroppo l`asse del freddo stavolta e`stato settentrionale e con direttrice NE-SW, cosa che penalizza molto le zone sotto le Alpi, dato che prende solo di striscio il Nord, mentre per il centro Sud (cosi come per i Balcani,Grecia etc.) porta spesso correnti umide e calde.
Quando dicembre accumula piu`neve a Londra che a Milano,Bologna,Trento, Aquila messe insieme allora e`chiaro tutto.
Si sono pero`formate varie ciclogenesi che hanno portato diversi episodi di pioggia, cosa che era molto importante data la siccita`che regnava dalla primavera.
Insomma, come in tutte le cose della vita, talvolta serve anche quel pizzicco di fortuna che porta alla completazione del mosaico. Peccato, perche`le occasioni in questo dicembre ci sono state. Ora arrivera`un periodo di stallo dai 5 ai 8 giorni quasi scontato. Da Natale in poi invece i giochi sono aperti. Sperando che stavolta l`ennesima "goccia fredda" nell`Est dell`Atlantico non rovini una potenziale colata fredda.
![]()
Ultima modifica di Dagur; 17/12/2022 alle 10:40
Comunque ci tengo a postare questa carta per sfatare un mito: anche in questo Dicembre, il problema non sarà stato di certo la NAO troppo negativa.
Il dato mensile finale dubito riuscirà ad andare sotto il -1. Se questa è NAO negativa estrema allora il Dicembre 2009, il Dicembre 2010 e il Gennaio 1985, con valori medi sotto il -1,5, che cos'erano?
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
dipende dalle zone, il sud non ha mai avuto nessuna possibilità, il discorso vale per il nord che con un po' più di fortuna avrebbe avuto un periodo di freddo più acuto e nevoso
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Possibile blando passaggio perturbato tra Mercoledì e Giovedì.
Ultima modifica di downburst; 17/12/2022 alle 11:08
Io tutta sta gran "ciambella"non la vedo ( nei giorni scorsi risultava molto più evidente).gfsnh-0-144.jpg
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Segnalibri