Sì indubbiamente spiace per dei cuscini che spariscono così dopo una delle irruzioni più rilevanti a dicembre degli ultimi anni (non che sia chissà cosa, ma non sono ormai frequenti). Ma questi "disastri" modellistici capitano da sempre, anzi ricordo anche nel 2010 dopo un'irruzione tra le più forti degli ultimi decenni alla fine piovve... Il punto sarà capire se ci sarà ancora un'altra occasione (che in questi inverni non è scontata appunto).
Poi se dobbiamo farci andare bene tutto perché d'inverno piove (come ho letto in alcuni commenti) si può anche obbiettare... d'inverno è il momento per le cose interessanti a basse quote, per la banale pioggia ci sono tutti gli altri mesi dell'anno. Non mi pare che questo dicembre al momento sia un campione di concretezza.
È un rischio che c'è purtroppo, anche se non probabile, se voglio vedere il bicchiere mezzo pieno oltre alle precipitazioni che ci sono state, è il fatto che azioni meridiane non ci sono state non solo un Italia ma nemmeno in Spagna Grecia e Turchia, ecco dovrà esserci un'evoluzione in tal senso, poi tutt'altra cosa è vedere se veniamo colpiti noi, ed il fatto se non erro che ancora a livello Europeo siano mancate è un'altro segnale del ritardo della stagione
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Dicembre diciamo che per il N ha tamponato in extremis una emergenza estrema dovuta agli ultimi due anni da incubo, è nevicato un po' sui monti e piovuto più in basso. Per il resto il ciambellone polare visto nel long di Reading e pure in GFS06 non depone per un prosieguo della stagione dinamico, e non a caso il determinismo piazza un bell'anticiclone bollente sull'Europa occidentale. Magari potrebbe essere solo una fase transitoria, vediamo in questi giorni cosa partoriscono i GM.
La 240 di reading sarebbe da evitare assolutamente, la ciambella artica è molto spesso un male.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Nemmeno le CFS (!!!!) vedono un mezzo strappo invernale di qui a un mese![]()
spaghi cosi brutti a dicembre sono rari, termicamente al sud si rischia il record assoluto.
Stazione Meteo Lacrosse W2350: www.meteocampoli.altervista.org
WebCam Montagna: http://meteocampoli.altervista.org/w...montagna/lazio
Satellite-Radar: http://meteocampoli.altervista.org/satellite/generale
Va peggio al centro sud fin ora, dal punto di vista invernale, ma una pausa anticiclonica la vedo fisiologica, in settimana tra l altro tempo ancora a tratti perturbato sull Italia
Segnalibri