Risultati da 1 a 10 di 2854

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Ukmo ci va giù pesante:

Immagine

Confronto con icon:

Immagine

Con l'AO a -4 e l'AAO a +2 non si va da nessuna parte ...
    Non mi è chiaro in questa teoria come i due emisferi riescano a comunicare e come la correlazione sia così netta a discapito di chissà quanti altri fattori nel caos atmosferico

Se l’AAO va a -2 l’AO va a +4?

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Non mi è chiaro in questa teoria come i due emisferi riescano a comunicare e come la correlazione sia così netta a discapito di chissà quanti altri fattori nel caos atmosferico

Assolutamente no perché non c'è correlazione tra l'attività dei due vortici polari boreale e australe. Si può però dimostrare facilmente coi dati che mette a disposizione il NOAA che con un delta AO-AAO marcatamente negativo (come in questi giorni) aumentano sensibilmente le probabilità di avere una circolazione anticiclonica sulla Groenlandia e viceversa. Ecco a tal proposito i due estremi per dicembre:

Delta AO-AAO fortemente negativo

Delta AO-AAO fortemente positivo

Ergo per noi meglio avere un delta neutro (né troppo negativo né troppo positivo come ora) per sperare in grandi occasioni (vedi il febbraio 2012 con delta a febbraio debolmente positivo)

Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Assolutamente no perché non c'è correlazione tra l'attività dei due vortici polari boreale e australe. Si può però dimostrare facilmente coi dati che mette a disposizione il NOAA che con un delta AO-AAO marcatamente negativo (come in questi giorni) aumentano sensibilmente le probabilità di avere una circolazione anticiclonica sulla Groenlandia e viceversa. Ecco a tal proposito i due estremi per dicembre:

Delta AO-AAO fortemente negativo

Immagine

Delta AO-AAO fortemente positivo

Immagine

Ergo per noi meglio avere un delta neutro (né troppo negativo né troppo positivo come ora) per sperare in grandi occasioni (vedi il febbraio 2012 con delta a febbraio debolmente positivo)
    Ma non puoi prendere un delta fra due indici e comprendere cosa accadrà, come se il pattern sia determinato solo da ciò. Magari ci sarà anche una correlazione, da dimostrare comunque, ciò non implica tuttavia che tale delta sia sufficiente a stilare una predizione valida sul futuro. Il dicembre 2009, così come il '91, saranno causa anche di tanti altri indici e situazioni contingenti. Altrimenti sarebbe parecchio semplice... e il discorso è estendibile a qualunque analisi che si limiti a valutare solo ENSO, QBO, MJO, PNA etc.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtÃ*?

Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Ma non puoi prendere un delta fra due indici e comprendere cosa accadrà, come se il pattern sia determinato solo da ciò. Magari ci sarà anche una correlazione, da dimostrare comunque, ciò non implica tuttavia che tale delta sia sufficiente a stilare una predizione valida sul futuro. Il dicembre 2009, così come il '91, saranno causa anche di tanti altri indici e situazioni contingenti. Altrimenti sarebbe parecchio semplice... e il discorso è estendibile a qualunque analisi che si limiti a valutare solo ENSO, QBO, MJO, PNA etc.
    Io ho solo lavorato sui dati teleconnettivi messi a disposizione dal NOAA qui:

CPC - Climate Weather Linkage: Teleconnections

e ne ho tratto una ricerca che esula da tutto il resto perché i dati sono disponibili a chiunque gratis. Chiunque facendo qualche plot può arrivare alle mie stesse conclusioni che sono quelle esposte qui:

Un metodo alternativo per prevedere la formazione della Greenland High | MeteoDue.it

Non c'è trucco e non c'è inganno, prendi i dati del NOAA e verifica tu stesso se vuoi ma le cose stanno così.

Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtÃ*?

Io ho solo lavorato sui dati teleconnettivi messi a disposizione dal NOAA qui:

CPC - Climate Weather Linkage: Teleconnections

e ne ho tratto una ricerca che esula da tutto il resto perché i dati sono disponibili a chiunque gratis. Chiunque facendo qualche plot può arrivare alle mie stesse conclusioni che sono quelle esposte qui:

Un metodo alternativo per prevedere la formazione della Greenland High | MeteoDue.it

Non c'è trucco e non c'è inganno, prendi i dati del NOAA e verifica tu stesso se vuoi ma le cose stanno così.
    Ho capito cos'hai fatto, è un'operazione che si potrebbe fare fra due indici qualunque e ottenerne dei plot. Ciò non significa che l'analisi sia esauriente, o onnicomprensiva.
    Sembri comunque discretamente sicuro della bontà del tuo lavoro
    Chiunque facendo qualche plot può arrivare alle mie stesse conclusioni che sono quelle esposte qui
    le cose stanno così
    il che mi fa piacere, ma è proprio un approccio sbagliato di base: vuoi ridurre un sistema caotico a un delta fra due indici. Pensaci un po'... se ancora sei convinto della bontà e della forza di questa correlazione, potresti suggerirla a qualche ente. Però basta OT, nel caso apri un altro thread e se ne può parlare lì. Mi scuso per aver proseguito

Vento fresco
    Menzionato
    130 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio

Non lo fanno, parte della correlzione è spuria l'AAO ha un trend positivo dal 1979 e i gpt globali aumentano nello stesso periodo a causa dell'espansione termica dovuta al gw , rimuovendo i trend rimangono queste correlazioni tra AAO e gpt:

g20221214_1757_2595538_1.png

Sono piuttosto deboli negli extratropici dell'nh e o sono casuali o è possibile che siano legate all'enso, c'è una ben nota relazione tra enso ed AAO che è massima durante l'estate australe, ed infatti sono presenti correlazioni diffusamente negative nella fascia tropicale; è possibile che l'enso sia causa (magari con dei lag il pattern nel nord pacifico non sembra molto a quello che segue l'enso) sia di parte della varianza dell'AAO che di parte di quelle anomalie nell'nh.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Non lo fanno, parte della correlzione è spuria l'AAO ha un trend positivo dal 1979 e i gpt globali aumentano nello stesso periodo a causa dell'espansione termica dovuta al gw , rimuovendo i trend rimangono queste correlazioni tra AAO e gpt:

g20221214_1757_2595538_1.png

Sono piuttosto deboli negli extratropici dell'nh e o sono casuali o è possibile che siano legate all'enso, c'è una ben nota relazione tra enso ed AAO che è massima durante l'estate australe, ed infatti sono presenti correlazioni diffusamente negative nella fascia tropicale; è possibile che l'enso sia causa (magari con dei lag il pattern nel nord pacifico non sembra molto a quello che segue l'enso) sia di parte della varianza dell'AAO che di parte di quelle anomalie nell'nh.
    Grazie Elz, preciso e puntuale come sempre...ma già a logica era impensabile una correlazione così stretta fra AAO/AO/GPT NH.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •