In effetti un sopramedia dalle Azzorre a Nizhni Novgorod si vede raramente
![]()
Quindi quello che scrive elz è la Bibbia mentre quello che scrive questo autore è spazzatura:
Just a moment...
Interessante approccio al mondo scientifico il tuo ...![]()
Si, ma non esiste solo il Febbraio 2012 o il 1929 o 1956 o il 1963 o il 1971 o il 1985, o nominato 6 anni in 100 anni, l'inverno da noi è altro non gli eventi eccezzionali, se facciamo paragoni sempre con le annate storiche non ne usciamo le annate storiche hanno tempi di ritorno ultra decennali.
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Cmq a richiesta ci sarebbe anche questa pubblicazione che dimostra che non sono poi così scemo come qualcuno crede:
Just a moment...
Leggerla non mi serve nemmeno, basta il titolo a dimostrare la bontà di ciò che scrivo ...
Gfs può mostrare quello che vuole per quanto mi riguarda.
Entrando già nel range “fantasia” (240h degli inglesi) e usando media e gli spread, le uniche evidenze tangibili stanno sull’incisività e durata del PNA positivo. In ogni caso offrirebbe il suo contributo a destabilizzare i piani più bassi che ci interessano.
Al momento, risulta estremamente difficile prevedere la reazione del jet stream Atlantico. Seppur debolmente neutro/positiva la NAO cercherà di intraprendere un’azione destabilizzante alla redistribuzione delle masse fredde artiche, non un’azione meridiana, più facile uno SCAND di cui trovo impossibile venirne a capo per quanto riguarda la conformazione, vista anche una distesa non indifferente di alta pressione ad est.
Ovviamente il quadro è ancora torbido, non tangibile nell’imminente, più probabile nei forecast che seguiranno.
Ad un’azione a cavallo col nuovo anno, personalmente, gli darei un 30% di chance già da oggi. Target Europa/Mediterraneo.
![]()
Io l'unica cosa che ho scritto e che è verificabile da tutti senza bisogno di interpellare chissà chi è che con un delta AO-AAO marcatamente negativo/positivo aumentano/diminuiscono le probabilità di avere una circolazione anticiclonica sulla Groenlandia. Per voi non ha senso ma i dati mi danno ragione perciò il problema è vostro, non mio. Prenditi un po' di tempo se vuoi e verifica tu stesso se ho ragione o meno, i dati sono qui:
CPC - Climate Weather Linkage: Teleconnections
E il software per plottare è qui:
Monthly/Seasonal Composites: NOAA Physical Sciences Laboratory
Vale per tutti la cosa, prima verificate e poi se ho torto mi attaccate...
Chiuso OT
L'AO è calcolata a partire da gfs ed ens 00z non aumenta alcuna probabilità è semplicemente ciò che c'è nel run mattutino del modello; se il valore calcolato dell'AO è fortemente negativo come in questo ultimo periodo vuole appunto dire che nel modello ci sono forti anomalie simili e opposte a quelle del pattern di riferimento (a 1000hpa a 500hpa è un poco diverso).
The daily AO index is constructed by projecting the daily (00Z) 1000mb height anomalies poleward of 20°N onto the loading pattern of the AO.
![]()
Segnalibri