Pagina 257 di 286 PrimaPrima ... 157207247255256257258259267 ... UltimaUltima
Risultati da 2,561 a 2,570 di 2854
    Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

sta uscendo l'ennesimo run inguardabile di gfs
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Evidenti i segni del condizionamento fra le 120 e le 168 h delle ecmwf ovvero fra Natale e subito dopo , si nota in maniera evidente una iniezione di vorticità. D'altro canto si nota anche un primo tentativo di riattivazione dei flussi dalla 240 e per quel che può valere ovviamente. ...il condizionamento è evidente anche se non così marcato probabilmente per il fatto che le pv , nuclei di vorticità che fanno da collegamento fra i piani superiori e quelli inferiori, restano molto basse....vediamo se questo long sarà confermato e che potrebbe rappresentare un primo step di una reazione della troposfera.
    Io continuo a pensare che sì, ci sarà un'iniezione di vorticità, anche perché parliamo bene o male di due strati diversi ma facenti parte della stessa colonna d'aria, ma che non vi sarà (per ora) alcun condizionamento. Se avessi ragione eviteremmo, almeno in questa fase, il touch-down dell'ESE, ma resteremmo con un assetto circolatorio (disposizione delle onde planetarie) assolutamente sfavorevole tra Nord Atlantico centrale e coste europee. Insomma penso a un'evoluzione simile a quella di fine dicembre 1990/inizio gennaio 1991, con apparente avvio di condizionamento, mai concretizzatosi. Avercelo però un setting di onde come quello del 1990/91, perché siamo messi infinitamente peggio di 32 anni fa, con i centri di vorticità posizionati in modo radicamente diverso ed estremamente svantaggioso rispetto ad allora... personalmente la vedo grigissima a prescindere dalla stratosfera...

Detto questo per me l'evoluzione dopo i primissimi giorni di gennaio resta veramente molto nebulosa, ma se tutto si limitasse a una blanda iniezione di epv penso che avremmo solo un parziale accentramento del VPT, che resterebbe comunque abbastanza ellittico e caratterizzato da attriti ai suoi bordi, per cui mi aspetterei un certo abbassamento di latitudine della storm-track in direzione dell'Europa centro-occidentale proprio in prima decade di gennaio... dopo si entra in terra incognita...
    Ultima modifica di galinsog@; 21/12/2022 alle 12:04

Banned
    Menzionato
    23 Post(s)

Buon solstizio d’inverno a tutti

32711C48-56B2-464D-BFA5-4E6F497BC3C2.jpeg

Banned
    Menzionato
    23 Post(s)

Nella sua progressione verso est può essere funzionale (fasi 6/7 a dicembre) …

D49BB578-2415-4546-8586-3CA7D8DDDB61.png

610C01BF-709C-4B18-B691-F1D2673CEEFF.png

… come scritto ieri: modelli al bivio. La lettura delle figure in Atlantico potrà assumere presto connotati positivi o negativi a seconda dei gusti (un paio di giorni al massimo).

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Gfs non si accontenta di 120 ore, la botta sui denti la vuole portare a 96
    Può darsi che la botta la porta per gli altri e non per se

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e dunque l'unica cosa che NON farà sarà una frenata zonale
    ho staccato il cavo del server…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Perchè la NAO troppo negativa non c'è mai stata e da una settimana siamo in NAO neutra, che se vedi questa carta ci può perfettamente stare, anzi direi anche NAO leggermente positiva. Accoppiata con un' EA++++ direi che si spiega tutto.

Immagine

Immagine

Chissà se magari dopo avere postato 1234 volte questo grafico verrà finalmente smantellato il mito che questo Dicembre sia stato caratterizzato da NAO ultra-negativa?
    Arridaje...ma come non c'è mai stata NAO molto negativa e quale NAO neutra??
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    lo sono ancora in egual maniera, chiaro che bisogna guardare in faccia la realtà altrimenti si perde l'obiettività.
    VP in chiusura forte e non perché condizionato dall'alto, l'ESE deve ancora avvenire, ad oggi NAM a circa +0,2, e si parla di condizionamento da qui a 5-6gg io non capisco proprio, mi spiegassero i sostenitori come può condizionare PRIMA
    dinamica tutta troposferica che POI ha risonanza in strato.
    da lì c'è da capire se la tropo sarà passiva e si farà condizionare o se ci sarà una risposta.
    al momento è presto, secondo me, per speculare.
    l'unica certezza è la stasi per il mediterraneo, saremo sotto hp e nessuno ce la toglie al momento. la realtà modellistica dice questo.
    in questi frangenti il massimo auspicabile è che in chiusura arrivi un'alitata fredda da Est, qualche GM a fasi alterne l'ha fatto vedere. ma è tutto troppo fumoso, per il momento vedo:

Immagine

Immagine

e sto. a mio malgrado, ma sto
    Infatti il condizionamento con evidente iniezione di vorticità, lo vedi fra le 120 e le 168 h delle emisferiche ecmwf....il NAM raggiungerà la soglia intorno al 25/26. DOPO vedi l'approfondimento

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Infatti il condizionamento con evidente iniezione di vorticità, lo vedi fra le 120 e le 168 h delle emisferiche ecmwf....il NAM raggiungerà la soglia intorno al 25/26. DOPO vedi l'approfondimento
    Approfondimento a cui segue condizionamento e la formula dei 40/60 gg giusto?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Approfondimento a cui segue condizionamento e la formula dei 40/60 gg giusto?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    No, affatto...perchè a seguito dell'iniezione di vorticità dall'alto, bisognerà vedere la reazione della troposfera...per condizionamento al momento intendo solo il vistoso approfondimento del VPT che è chiaramente dipendente da una iniezione di vorticità dall'alto, il dopo è tutto da scoprire.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •