Allora bisogna che ci chiariamo, perchè dai dati NOAA appare una Nao neutra come si vede, da quelli ECMWF no. Francamente se vedo questa mappa, non mi sembra affatto da NAO negativa: la pressione sull'Islanda è addirittura un po' più bassa di quella sulle Azzorre, per cui...darei molto più credito alla NOAA onestamente.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
C’è evidente disparità di calcolo tra NOAA e ECM, ma non si possono utilizzare gli archivi NOAA per fare studi o simili e poi utilizzare arbitrariamente ECM.. bisogna decidersi e che mi risulti ECM non ha un archivio storico sulla NAO.
Insomma, si è sempre guardato il NOAA mo per comodità si guarda ECM…
Si vis pacem, para bellum.
Assolutamente si. La differenza di anomalie gpt tra Islanda e Azzorre è pressochè nulla, per cui una disposizione del genere secondo me è da Nao neutra. Se mi sposti il tutto di 1000 km più a Sud allora effettivamente siamo in Nao negativa, concordo. Ma COSI no, e il motivo è piuttosto chiaro.
Poi se tu fai l'equazione Nao negativa = va tutto a W, Nao positiva = va tutto a Est e pensi che una semplificazione del genere sia già sufficiente...beh, allora devi spiegarmi come ha fatto ad esserci Nao negativa in un mese come Dicembre 2001![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Icon 12 leggermente migliorato per il 27..bisogna accontentarsi
Segnalibri