Buonasera
Nebbia, +3.2°C
Min +2.0°C Max +7.9°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Ciao a tutti, oggi splendida giornata neve, sole e ghiaccio nelle prime ore sia in strada che ovunque, dovuto al disgelo di ieri seguito dal repentino diminuire della temperatura di ieri sera.
Mattinata di sole fantastico con -2.2°, pomeriggio assolato con alcuni cumuli sulle vette e sulle creste delle montagne con una massima di 3.4°.
Attualmente neve marmorea che scricchiola, freddo e temperatura di -2.7°.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Qualche nube isolata oggi, ma sostanzialmente sereno, specie il pomeriggio
La notte scorsa la brezza di terra ha consentito un calo termico, con una minima finalmente più vicina alla media, benchè ancora superiore. Essendo stata fatta a cavallo del cambio di giorno, è stata ritoccata anche la minima di ieri (10,3°). La minima di oggi è 10,2°.
All'alba si è attivato il maestrale, e con esso è dunque iniziato a soffiare il vento settentrionale, un grandissimo assente di questo mese tanto che fino a stamattina solo il 15% del tempo, dal 1° Dicembre, era passato sotto vento dai quadranti settentrionali, contro il 54% del tempo con vento di ostro (SSE o S)! Una simile prevalenza è del tutto estranea ad un mese quale è Dicembre, e in verità è bizzarra anche rispetto ad altre mensilità visto che significa totale inibizione persino delle brezze!
Il maestrale, soffiando con intensità moderata/forte (medie persino superiori ai 30 km/h!), ha limato le temperature massime, che si sono arrestate sulla soglia dei 16° (15,9° all'aeroporto e 15,7° a Montenegro).
Il maestrale, pur abbassandosi (come di norma dopo il tramonto) di intensità, sta spirando anche ora. Non consentirà grandi cali termici notturni, come sempre succede provenendo dal termostato naturale per antonomasia, il mare.
Attualmente tra 13,2° e 13,9°.
Estremi odierni: 1,6°C / 8,2°C con cielo nuvoloso in nottata ed al mattino, tanto che la minima viene registrata in questi istanti. Nel pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso, mentre in serata vi è stata alternanza tra nubi basse e nebbia, più fitta a sud di Mapello (visibilità a tratti di circa 100 m).
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Buongiorno, -3,5 e un vento debole ma che taglia la faccia sulla pedemontana Cuneese
![]()
Buongiorno, alba nuvolosa minima -2.3°.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Pioggia inaspettata ieri sera e in nottata nel catanese, precipitazioni comunque deboli, roba da 3-4mm. Minima in corso di Fontanarossa di +10° con cielo nuvoloso.
Nebbia congelante, tutto glassato
last-15.jpg
Salzano, minima -0.2°, attuale 2.2° nuvoloso. Ieri minima raggiunta verso le ore 23.50 con 0.4°.
Sono passati giusti 13 anni dal 19 dicembre 2009, 3 foto scattate quella mattina indimenticabile, 27 cm di accumulo! Al mattino dopo -11° nebbia e massima a -5.6°.
PC190182.jpg
PC190209.JPG
PC190248.JPG
Segnalibri