Altra giornata molto mite, indegna persino di Novembre per quanto si è rimasti sopra media. La minima è scesa a 10,5° all'alba, e sul versante delle minime ancora ci si salva considerando che sono "appena" +2,5° dalla media. Il problema vero è che durante il giorno si superano agevolmente i 18° già alle 12, e solo la cortezza estrema del giorno (qui tramonta già alle 16,20) impedisce che si raggiungano valori superiori.
Massime comprese tra i 17,9° del Castello Alfonsino e i 18,7° di Montenegro, passando per i 18.2° dell'aeroporto e i 18.4° di S.Elia.


Cala la nebbia, con foschia al suolo ed evidente cappa verso il cielo. Mi auguro che la nebbia, se pure debba formarsi, svaisca prima delle 6, essendo che vorrei vedere Marte passare dietro la Luna, evento che si verifica una volta ogni 2 anni. Peraltro Marte è anche l'astro più luminoso del cielo notturno, verificato già ieri notte, superando Sirio, e questo perchè è nel punto più vicino alla Terra per i prossimi 12 anni.
Almeno, se dal lato meteorologico la passione boccheggia e chiede pietà, su quello astronomico si tiene viva. Sempre che la meteo non voglia affossare anche questa.


Temperatura attuale 12°, circa un'ora fa scesa a 11,5° all'aeroporto e sotto i 10° a Montenegro.