Appunto, a sottolineare il fatto che il Nord-Ovest nulla ha a che fare con il resto d'Italia
Sul fatto che in inverno ci abbia rimesso meno, non concordo: se conserva qualche occasione, è perché parte da medie che erano molto alte. Anche nelle scorse settimane, la neve a bassa quota è stata accompagnata da precipitazioni tutto sommato modeste rispetto a quello che poi è successo su gran parte del Paese, soprattutto sul Piemonte. Qui è andata meglio, ma gli accumuli che si rilevano al Centro e al Sud finora non li abbiamo visti; poi, chiaro, meglio così che nullaCiao!
Il Nord-Ovest nulla ha a che fare con il resto d'Italia, son d'accordo.
Qui ci scappa la giornata di ghiaccio su alcune zone. Qualità dell'aria che ne risente, ma abbiamo visto di peggio
Ciao Gian
Opera Snapshot_2022-12-12_083740_danielemeteo.altervista.org.png
Oggi è una delle classiche situazioni pro pianure piemontesi: un flusso da est nordest sta addossando l'aria fredda nel cul de sac del Piemonte
Qui purtroppo lo strato nebbioso e freddo si sta erodendo progressivamente e ci sono ormai 4 gradi con soleggiamento
intermittente da quasi due ore. Ora è addirittura quasi sereno. Comunque siamo stati fra i pochi a non avere nemmeno dei sotto zeroQueste zone danno il meglio di sé con stasi anticiclonica che segue un'irruzione fredda; diversamente, essendo ad un crocevia compreso nel corridoio della bora/scirocco (che in loco assumono la medesima direzione), del foehn e del marino, hanno sempre l'aria in movimento e il freddo non sedimenta. Ciao!
Vero. Il Nord-Ovest milanese in generale ha poco a che fare con Milano città, fra Rho e Legnano si posiziona una sorta di confine fra tipi di tempo spesso diversi. Milano è più simile al suo est. Intanto ben sereno e limpido, 3,6 gradi. Verso il mantovano e il basso pavese si è ancora sotto zero, in questa terra di mezzo nisba, sole a palla e sebbene l'aria sia bella frizzante ci sono comunque 4 gradi in più. Ciao!
Riassunto: Notte serena e Lentate Mulino Dazio va a -4.5 C (1 grado in piu' in Centro e parte Nord). Notevole Brinata.
(Tra Mulino Dazio e Lentate Nord ci sono 40 metri di dislivello)
Verso le otto arriva da Sud la Nebbia Alta con Foschia che se ne va verso le undici.
Da li' Sole ed ora T sui +2 C.
Carte ECMWF: Natale al Mare.........
Segnalibri