la neve al NW spesso è la cosa più deleteria che ci sia per il resto d'Italia, temperature sopratutto al sud "vergognose". Purtroppo per noi del sud non si può dire nemmeno il contrario, le entrate franche da NE ci portano neve e freddo mentre a loro tocca secco si ma comunque freddo e cieli tersi. Non c'è paragone
Dipende, in realtà spesso da loro arriva foehn e fa anche caldo, inoltre negli ultimi anni c'è stata un'estremizzazione per cui lì comunque arrivano spifferi mentre qui arriva aria molto fredda.
Magari non fa però quel sopra media elevato che c'è qui quando da loro nevica, questo potrebbe essere. Qui oggi pare Ottobre, ci sono 19° e sono nemmeno le 10.
E' assurdo ed eccessivo il divario termico che si sta avendo da settimane ormai tra Nord Italia (soprattutto NW e Alpi) e resto della Peninsola. Al Nord Inverno d'altri tempi con nevicate in pianura e gran freddo da inizio mese, mentre da Firenze in giù probabilmente chiuderà come il Dicembre più caldo di tutti i tempi e non si vede via d'uscita. E' vero che la neve al Nord significa sistematicamente sopramedia e anomalie calde di tutto rispetto (a volte record come in questo caso), ma non fino a questo punto...non mi sembra di ricordare una cosa simile, ormai va avanti da inizio mese e non è previsto alcun cambio di rotta, anzi si passerà dalla mitezza piovosa a quella anticiclonica. Anche nel Centro Italia che di solito è una via di mezzo stavolta non è andata cosi, il sopramedia è fuori controllo (tolti 3 giorni in media o leggermente sotto)
Si vis pacem, para bellum.
Questo però non è vero, al massimo al NW. Al NE (mi corregga chi di lì) mi pare siano comunque sopra la media. Anche al NW mi pare che siano appena sotto la media, o in media (mi pare di aver letto un paio di giorni fa l'utente @millibar71 dire che a Torino sono in media 81-00).
Semplicemente, come tipico dell'epoca del GW, ad un'anomalia fredda di media-bassa entità in un settore corrisponde un'anomalia calda quasi record e comunque generalmente ben più significativa in un altro settore (in questo caso il Sud). Raramente accade il contrario ormai.
Si purtroppo, se un settore gode per un periodo in media o un po' sotto signfica che altrove c'è un'anomalia positiva fuori controllo...c'è da dire inoltre che quel poco che è entrato al Nord l'hanno sfruttato nel migliore dei modi, e le correnti perennemente umide e perturbate da SW garantiscono temperature costantemente basse all'interno del catino, mentre fuori di esso l'anomalia calda si manifesta con tutta la sua "ferocia" e senza veri e decisi intervalli di freddo.
Inverno d'altri tempi forse al NW, ma non mi pare niente che possa fare notizia, sono più o meno in media, bella neve in Piemonte e sulle Alpi quello sì. Al NE di pianura (ma anche a Brescia per dire, che è più centrale) è semplicemente un dicembre che sta bene negli ultimi anni, non eccezionalmente caldo ma per niente fresco. Venezia Tessera è ad oggi a 6°C di media, +2°C sulla 1981-2010 finale. Ma si sa, per molti qui dentro il nord è un'entità che comincia a Milano e va verso ovest, c'è una specie di linea verticale immaginaria.
A ieri Salzano ha una media di 5.7° contro una media 05/21 di 4.6° e cioè +1.1° dalle medie più calde mai avute. Solo due minime sotto zero da inizio stagione fredda, mai successo!
Possiamo dire tranquillamente che nelle nostre lande, questo primo scorcio di dicembre è assolutamente fra i peggiori di sempre, tolti 2-3 giorni abbastanza freddini e di poso sotto media.
Il problema è, che in assenza di inversioni, qui l'inverno è ormai sparito, riesce a fare freddo solo con hp granitici subtropicali, con in quota una +10°, altrimenti abbiamo delle giornate come i primi 10 giorni, che sono stati assolutamente autunnali, con temperature minime anche di 6/7 sopra media. Irruzioni fredde da n/e sparite letteralmente nella stagione invernale, si ripropongono poi, in alcuni casi, da marzo o aprile.
Il n/e estremo (tolgo l'E.R. perchè non sono a conoscenza degli eventi) non vede un evento degno invernale da 9 anni possiamo dire, tolte due spruzzate a dicembre di qualche anno fa.![]()
Alla fine è principalmente il Piemonte (soprattutto), Liguria, Lombardia/Emilia occidentale e ArcoAlpino ad avere un clima "particolare" che va al contrario rispetto al resto d'Italia. Effettivamente solo una fetta del Nord beneficia di queste situazioni da correnti calde sparate e sbuffini freschi. Per gli altri il de profundis...
Esatto, in Friuli V.G. per esempio, abbiamo avuto fra ieri e oggi temperature positive fin quasi 2.000 m, con solo alcune vallate chiuse come quella di Tarvisio dove è resistita la neve. Trieste alle 00 della notte aveva 14°, una temperatura di ottobre più che di dicembre inoltrato. In tutti questi ultimi anni abbiamo avuto solo e sempre perturbazioni che attivavano solo correnti meridionali e, quando poteva fare l'est freddo, se ne andava da voi al C/S e in Turchia... lasciandoci scoperti.
Se per Trieste 9 anni senza neve non è una sorpresa, per il Veneto pianeggiante, è assolutamente un evento da segnare. E ripeto, qualche spruzzatina l'ha fatta, parliamo di 1-3 cm qualche volta 0.5 cm. Ultima neve bella il 19 marzo 2018, ma eravamo in primavera ormai (e parlo di 4 cm eh, mica 20)![]()
Segnalibri