Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: 5 Ottobre 2003

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: 5 Ottobre 2003

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Qualcuno si ricorda quell'episodio?
    Il freddo arrivò improvvisamente, dopo che il giorno 4 ci furono ben 26°C !
    Qua scesere 32mm il 5 Ottobre, e la temperatura diurna non superò gli 11-12°C. E il 6 Ottobre la temperatura scese fino a 6°C, quasi record per le mie zone per i primi di Ottobre.
    L'Ottobre 2003 fu caratterizzato da episodi molto freddi, specialmente verso la fine del mese.

Qui il 4 ottobre la Tmax. fu di +23.9° e grazie a un po' di pioggia in nottata e ad un altro temporale in serata caddero anche 18 mm. Il giono dopo registrai estremi di +6.2°/+13.1° e pioggia sino al tardo mattino (altri 20 mm.): la neve pero' rimase confinata ai 1300-1400 m. di quota e il giorno dopo la Tmin. fu di soli +2.2° !

Il vero freddo pero' arrivo appunto anche qui dopo il 20 di ottobre: ecco alcuni valori di quei giorni:

24/10 +0.8°/+11.7°
    25/10 -2.8°/+10.5°
    26/10 -3.3°/+10.2°
    27/10 +1.2°/+11.3°
    28/10 -1.0°/+12.1°

Le medie delle temperature della 3° decade qui furono di +1.9°/+10.9°, niente male davvero !

Ottobre alla fine lo chiusi con 146 mm. di pioggia.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Bella botta per il centro-nord quella

Purtroppo per il centro-sud l'Ottobre 2003 è ricordato per la caldazza dei primi del mese ... che segnava la fine della terrificante Estate 2003

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey
    Bella botta per il centro-nord quella

Purtroppo per il centro-sud l'Ottobre 2003 è ricordato per la caldazza dei primi del mese ... che segnava la fine della terrificante Estate 2003
    Non ricordarmela, va' !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros
    Prima di quel 26 ottobre ecco cosa scrivevo sulle mie annotazioni...

23 ottobre: stanotte è cominciata ad affluire aria fredda da nord e sin da subito (le 2 di notte) è scoppiato un temporale “cattivo”. Tuoni frequenti e davvero forti, sembrava davvero di poter sentire la grande differenza tra la massa d’aria al suolo e quella molto più fredda che arriva ain quota. Anche la pioggia è caduta a rovesci intensi e molto forti, ma era il temporale che si è manifestato con diverse botte davvero violente. Quando mi sono alzato stamattina pioveva ancora moderatamente ed eravamo sui 54mm (WMR). Poi la pioggia pur continuando a cadere si è lievemente indebolita nel primissimo pomeriggio, per ritornare ancora moderata tra le 15 e le 18 e nuovamente più debole in tardo pomeriggio e cessare poi in serata. Accumulo totale: 74mm.
    In mattinata pioveva con temperatura sugli 8°, le previsioni davano valori in calo dal pomeriggio-sera con limite delle nevicate in calo dagli iniziali 1200-1300 metri fin sotto i 1000 metri nel pomeriggio. Alle ore 13 dal televideo Rai giÃ* nevicava a Tarvisio (800 metri) con +3°, e la sera quando mi sono connesso sul forum di MNW ho saputo che anche a Barzio (meno di 800 metri e non sbaglio) ad iniziale pioggia, nel pomeriggio alla pioggia è presa a cadere assieme la neve che in un momento verso le 19 aveva anche preso temporaneamente completamente il posto della pioggia con valore di 0,6°.
    Lioz, Aleceppi e Gio sono andati a fare un giro al S.Primo ed hanno ovviamente trovato la neve. Alcune foto

Spettacolare vedere come, agli alberi in veste ancora autunnale in primo piano, si contrappongano quelli sullo sfondo a quote nemmeno troppo più elevate dove ‘sta giÃ* cadendo la neve.

Qui è invece un ristorante che conoscono loro dove si fermano di solito quando vanno a fare le loro escursioni. Bello!!
    Anche Mitch è andato a fare un giro al Campo dei Fiori, dove ha trovato circa 5cm di neve"...

Spero che Lioz, Gio ed Ale non si arrabbino se gli ho "rubato" questa foto
    Ma questi racconti sono giornalieri ? O solo dei giorni che più ti interessano ? Sono molto utili, io non riuscirei mai... non ho la costanza per farlo
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Ma questi racconti sono giornalieri ? O solo dei giorni che più ti interessano ? Sono molto utili, io non riuscirei mai... non ho la costanza per farlo
    No non sono giornalieri, quanto meno in primavera ed estate... Nel semestre caldo mi limito a raccontare solo gli episodi salienti, tipo temporali, rovesci di pioggia o altri fenomeni interessanti.
    Tra ottobre e marzo le annotazioni si fanno gradatamente più frequenti, a volte arrivo anche a scrivere tutti i giorni specie se commento i run interessanti di GFS...
    Proprio l'altro giorno nella sezione "Meteoreportage" di Meteomediterraneo stavo cominciando a trascrivere come ho vissuto l'autunno-inverno 2004-05 riportando appunto queste mie annotazioni ma mi sÃ* che lo trasporterò sul forum di MNW dato che di lÃ*, in una settimana, ha ricevuto solo 5 letture di cui 2 sono mie

Beh poi ovvio se vi fÃ* piacere leggerle...

Comunque ai tempi della scuola (e quindi fino al 1998) scrivevo si tutti i giorni almeno un paio di righe, anche nei periodi monotoni, anche se si trattava di scrivere solo "stamattina nuvoloso poi schiarite. La mattina +3, massima +10, stasera +4" tanto per farti un esempio... poi avevo smesso di scrivere tutti i giorni tra il 1999 ed il 2002, mi limitavo a trascrivere le temperature sul calendario di Frate Indovino (ce li ho dal 1990 e continuo tutt'ora ) e qualche episodio nevoso o affine sul PC... dal 2002 ho ripreso ad annotare sempre su PC ma un pò più frequentemente

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros
    No non sono giornalieri, quanto meno in primavera ed estate... Nel semestre caldo mi limito a raccontare solo gli episodi salienti, tipo temporali, rovesci di pioggia o altri fenomeni interessanti.
    Tra ottobre e marzo le annotazioni si fanno gradatamente più frequenti, a volte arrivo anche a scrivere tutti i giorni specie se commento i run interessanti di GFS...
    Proprio l'altro giorno nella sezione "Meteoreportage" di Meteomediterraneo stavo cominciando a trascrivere come ho vissuto l'autunno-inverno 2004-05 riportando appunto queste mie annotazioni ma mi sÃ* che lo trasporterò sul forum di MNW dato che di lÃ*, in una settimana, ha ricevuto solo 5 letture di cui 2 sono mie

Beh poi ovvio se vi fÃ* piacere leggerle...

Comunque ai tempi della scuola (e quindi fino al 1998) scrivevo si tutti i giorni almeno un paio di righe, anche nei periodi monotoni, anche se si trattava di scrivere solo "stamattina nuvoloso poi schiarite. La mattina +3, massima +10, stasera +4" tanto per farti un esempio... poi avevo smesso di scrivere tutti i giorni tra il 1999 ed il 2002, mi limitavo a trascrivere le temperature sul calendario di Frate Indovino (ce li ho dal 1990 e continuo tutt'ora ) e qualche episodio nevoso o affine sul PC... dal 2002 ho ripreso ad annotare sempre su PC ma un pò più frequentemente
    Mi sarebbe piaciuto anche a me fare queste annotazioni, perchè dopo un po' la memoria perde quei particolari che invece sono importanti per rivivere certe emozioni che la meteo di regala !
    Purtroppo non ho la costanza ...
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Qui minima di 0.0°C il 26 ottobre con bella brinata, il giorno seguente 13 mm di pioggia con 5°C

Cornour
    Ospite

Ecco due foto del mare di nubi per effetto stau sopra la valle di Champdepraz (Parco Naturale Monte Avic) il 15 Ottobre 2005.
    La stessa sera andammo a dormire (stavamo in tenda, abusivamente) con una bella brinata, ma per quella nessuna foto, troppo freddo ho preferito accendere il fuoco e schinare...

Pda0017.jpg

Pda0016.jpg

Burrasca L'avatar di marzio
    Menzionato
    0 Post(s)

6.5°c di minima il 5 ottobre con 89mm di pioggia
    -2.1 il giorno 26
    Marzio

Vento forte L'avatar di yusse
    Menzionato
    0 Post(s)

Smile Re: 5 Ottobre 2003

io quel 26 ottobre 2003 abitavo ancora a Longone al Segrino ( CO ) 380 mt. s.l.m. e ci fu una bella brinata con minima di ( + 1.3°C ) la più bassa dal 2000 e la massima fu di ( + 11.1°C ) piovve e caddero ( 2,4 mm )

yusse.
    Giuseppe Frigerio - Casletto di Rogeno ( Lecco ) 275 mt. s.l.m. operativa dal 1° aprile 2004.Minima assoluta ( - 10.9°C ) il 06/02/2012 - Massima assoluta ( + 37.0°C ) il 23/07/2006

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •