Si vis pacem, para bellum.
l'aria siberiana arriva dalla siberia con un ampio circuito continentale
quella è aria artica, come sempre quando si tratta di scambi meridiani, con un blocco che è semplicemente partito più orientale
ad ogni modo tu hai parlato di comparto russo asiatico, non di balcani
il paragone era su quello
C'ho la falla nel cervello
Si continui piccoli riscaldamenti in stratosfera, agitano le acque per così dire, in una situazione veramente stagnante.
Prendiamo quello che viene glozzi, l'hp ha solo tolto un mese di meteo... più lampante di così.. E c'è un motivo fisiologico per il quale i modelli sono messi in difficoltà...
Fino alla prima decade di Dicembre 2022, il tempo meteorologico... non è stato poi così assurdo.. Faceva fresco..
Sai cosa serve qua in pianura invece di piangere solo per le montagne.?. del gelo che uccide gli insetti durante l'Inverno, oltre che pioggia per il catino del fiume Po.
Ma non credo che il motivo sia solo uno per la quale i modelli vadano in difficoltà, i modelli vanno in difficoltà quando c'è molta dinamicità, in estate difficilmente vanno in difficoltà, tuttalpiù ci può essere incertezza una +26 o +24
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Sul gelo sono d'accordo con te, il freddo serve per il ciclo della natura in generale, io ad inizio Dicembre sostenevo che pagavamo l'estate interminabile avuta durata circa fino a metà Novembre come se le stagioni avessero avuto uno slittamento temporale, se le previsioni venissero confermate ci troviamo con 30/40 giorni di ritardo stagionale sua come inizio autunnale che invernale
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Non è nevicato molto alla fine, verso Dicembre 2022, il Po era ancora basso di livello. Per normalizzare la situazione servono quelle nevicate che dici pesanti e da deposito lungo le vallate e montagne alpine.
Ma il contributo che manca è forse dalla dorsale appenninica. La neve la o non cade, o si scioglie in fretta.
Ne abbiamo bisogno tutti quanti di neve, il nostro ecosistema non può essere rimpiazzato da chissà cosa..
Anche quando ci sono delle transizioni da SCAND- a SCAND+ ...
Segnalibri