Qui invece col righello
![]()
Bene, sappiamo benissimo che la validità è quella che è, che la distanza è quella che è e quant'altro, ma - e qui mi riallaccio anche a quanto diceva Enrico sul discorso precipitazioni - intanto questa è la cumulata fino alle 240 ore a seguito dell'ultima corsa di gfs:
Screenshot_20230110_234214.jpg
credo sarebbero davvero in pochi i detrattori, no?
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Finalmente si vede qualcosa anche per l'Appennino centro settentrionale, più basso può accadere di tutto come un utente stamane segnalava neve a 700 mt a Campobasso... correggetemi se sbaglio..
La sinergie di alte ad Est è la dovuta ripresa dell'ondulazione subtropicale che allenta sopra l'Europa, la massa d'aria fredda espanderà ad est l'anticiclone siberiano e le sue temperature, alla fine della storia, si sarà durante l'ultima decade.
Questa distensione avviene solitamente, sul comparto europeo, quasi che l'episodio ENSO influisca sulle stagioni italiane. E Mediterranee nel complesso. Infatti se i flussi ripartono coerentemente con l'andamento del forecast della MJO.
Ultima modifica di Sandro; 10/01/2023 alle 23:55
Osservo e approvo il 18z in religioso silenzio![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
GFS ha più dati alla mano, vede la trasformazione fisica delle aree anticicloniche, l'intensificarsi probabilmente degli alisei o meno, ed il relativo slittamento ad Est dei promontori anticiclonici subtropicali.
Sicuramente GFS ha avuto un bel da fare, per partorire carte de genere, vediamo se sono più accurate degli altri modelli. Le temperature che vedevano oggi GEM ed ECMWF erano più alte della verifica dei fatti.
Infatti GFS a fine corsa vede il gelo che si riprende il Bassopiano sarmatico, il gelo quello vero..
GFSOPNH18_336_2.png
Il discorso che facciamo per GFS, può essere fatto paro paro per gli altri GM comunque: ECMWF e GEM sono i più stabili da un paio di giorni, ma prima di strafalcioni ne ho visti più o meno da tutti, quindi andrei piano a dare giudizi affrettati.
Allora anche ECMWF ha azzeccato la configurazione in un run una settimana fa e poi l'ha riproposta dopo che l'ha vista GFS, ma questo non fa di ECMWF un modello migliore.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri