Bella rodanata nello 00Z di GFS.. poi il proseguo è invernale.. senza aspettative particolari..
Finalmente si ragiona.. LP sulla Corsica che può andare bene...
GFSOPEU00_168_1.png
La situazione a 96h è abbastanza delineata, come è ovvio, sebbene si notino comunque alcune differenze tra i più importanti GM:
iconnh-0-96.png
gfsnh-0-96.png
ukmonh-0-96.png
gemnh-0-96.png
Sta per aprirsi il "balletto dei minimi": tra le 72 e le 144 ore, la formazione e distribuzione delle LP sul Mediterraneo inciderà parecchio sugli umori spesso contrapposti degli utenti di questo forum.
Mi sembra che le quotazioni per una ciclogenesi tirrenica, tipo Elba o Corsica low, siano in forte ribasso (purtroppo, per quanto mi riguarda).
Ma come sempre, in questi casi è bene fare riferimento al dottore per avere un quadro clinico più definito...![]()
Mah... non credo sia quello l'elemento dirimente in una dinamica di tale portata.
Solo a livello didattico, guarda le evoluzioni proposte da GEM e GFS, per esempio:
gemnh-0-144 (3).png
gemnh-0-240.png
gfsnh-0-144 (2).png
gfsnh-0-240.png
A 144h quel "promontorio" lo hai in entrambe le carte, ma con la disposizione baroclina del VP verrebbe ricolmato nel giro di pochi giorni...
Poi, chiaramente, è una possibilità che al 99% non si realizzerà comunque. Tuttavia, considerando anche la situazione tra Groenlandia e Islanda, vedo più probabile un'evoluzione del genere, che un nuovo affondo di stampo artico, sinceramente.
E aggiungiamoci pure GFS 06, almeno finché non sarà cancellato dall'aggiornamento serale...
gfsnh-0-240 (1).png
Ultima modifica di D.M.B.; 14/01/2023 alle 13:27
Non credo siano in ribasso, è stata gradualmente inserita da poco relativamente la LP tirrenica, dopo il drastico affondo proposto in sequenza dai GM,
la configurazione più deleteria con LP africana, è bypassata nel modellame. (gfs aveva inquadrato per primo, poi seguito da GEM)..
Intanto bel fresco la fuori, vetri e tettucci automobili ghiacciati....
GFS00 120 ore:
ad 850hpa la -2° in Algeria e Marocco, la +1° ad 850hpa a Trieste, Venezia, Rimini!
qualcosa non mi quadra...![]()
Segnalibri