«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Bhe carte finalmente da dinamicita' meteo, dopo la stasi durata un mese si comincia a vedere qualcosa di interessante...non arriva il gelo ok, ma se va in porto la tendenza che mostrano i gm stamattina almeno le montagne respireranno aria di inverno.(intanto sono arrivati i primi fiocchi di questo inverno a 800m)
Si cercava dinamicità? Le carte odierne, di pressoché tutti i modelli, ce la servono su di un piatto d'argento.
Prendete e godetene signori, altroché...
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Io cerco solo di evitare l'inverno più caldo di sempre, perciò se l'anticiclone delle Azzorre se ne sta bello fermo sull'Atlantico orientale io non è che lo disprezzi![]()
La differenza fra rientri polari marittimi Novembrini e incursioni artico marittime con quella disposizione messa così è veramente labile, è vero che dopo un mese così qualsiasi cosa si porta a casa, però insomma ... finger crossed.
Ultima modifica di Dream Designer; 10/01/2023 alle 11:29
Son d'accordo, bisogna "puntare" a far scendere la quota neve in Appennino (innanzitutto a far scendere la neve, via).
Però credo che, se si instaura un pattern di quel tipo, a furia di discese artiche - polari - nordatlantiche, per forza di cosa il ricambio d'aria ci sarà e con esso un abbassamento delle quote neve.
Le saccature: scendi oggi, scendi domani...gutta cavat lapidem.
![]()
Dipende dai punti di vista, per la mia zona ECMWF00 è orripilante fino alle 144 ore, ossia fin dove ha senso guardarlo. Un continuo apri-chiudi favonico che rischia di mantenere anche la seconda decade di questo gennaio in prossimità dei +4,5/+5°C di anomalia termica sulla media 1991/2020... dopodiché si possono guardare anche i rari lati positivi, come l'avere aria più pulita o tornare a rivedere il sole e poter fare passeggiate se si ha tempo... Sulla tendenza di fondo non mi esprimo, sinceramente non riesco nemmeno a intuire come la stagione potrà evolvere dopo il 20 gennaio ma non vedo forzanti in grado di cambiare il pattern di fondo che va a instaurarsi e la possibilità che si vada avanti così a tempo indeterminato penso sia concreta, oltretutto la seconda parte dell'inverno, in periodi di nina, è spesso soggetta a questo tipo di circolazione. Detto questo mi posso anche accontentare dei 10 gg scarsi di inverno vero, vissuti tra fine prima decade di dicembre e fine seconda... episodio moderato se non modesto ma è comunque più di quanto si sia visto nel 2019/2020 o nel 2006/2007.
Ultima modifica di galinsog@; 10/01/2023 alle 10:52
Sperare che questo non diventi l'inverno più caldo di sempre è impresa ardua, considerando già che cmq al di là dell'affondo previsto dal 17 buona parte della seconda decade continuerà a trascorrere ben sopramedia. Servirebbe una buona terza decade e che soprattutto febbraio non si comporti sulla falsariga degli ultimi 4 dove i 20 gradi la facevano da padrone su buona parte dello stivale salvo rare eccezioni. Un febbraio 2018 o 2015 probabilmente potrebbero evitare il primo posto, ma è impresa non facile...![]()
Segnalibri