Pagina 135 di 408 PrimaPrima ... 3585125133134135136137145185235 ... UltimaUltima
Risultati da 1,341 a 1,350 di 4080
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Che burlone il modello inglese....
    Ormai è diventato bulgnais comunque anche le GEM sono tantissima roba oggi, confronto allo schifo inaudito a cui stiamo assistendo da 1 mese
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Bhe carte finalmente da dinamicita' meteo, dopo la stasi durata un mese si comincia a vedere qualcosa di interessante...non arriva il gelo ok, ma se va in porto la tendenza che mostrano i gm stamattina almeno le montagne respireranno aria di inverno.(intanto sono arrivati i primi fiocchi di questo inverno a 800m)

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Si cercava dinamicità? Le carte odierne, di pressoché tutti i modelli, ce la servono su di un piatto d'argento .
    Prendete e godetene signori, altroché...

​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Io cerco solo di evitare l'inverno più caldo di sempre, perciò se l'anticiclone delle Azzorre se ne sta bello fermo sull'Atlantico orientale io non è che lo disprezzi

Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    ,

Per le Alpi ok, per gli Appennini le carte mostrano ancora la quota neve troppo alta. Di positivo c'è che l'aria è cambiata.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

La differenza fra rientri polari marittimi Novembrini e incursioni artico marittime con quella disposizione messa così è veramente labile, è vero che dopo un mese così qualsiasi cosa si porta a casa, però insomma ... finger crossed.
    Ultima modifica di Dream Designer; 10/01/2023 alle 11:29

Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Per le Alpi ok, per gli Appennini le carte mostrano ancora la quota neve troppo alta. Di positivo c'è che l'aria è cambiata.
    Son d'accordo, bisogna "puntare" a far scendere la quota neve in Appennino (innanzitutto a far scendere la neve, via).
    Però credo che, se si instaura un pattern di quel tipo, a furia di discese artiche - polari - nordatlantiche, per forza di cosa il ricambio d'aria ci sarà e con esso un abbassamento delle quote neve.
    Le saccature: scendi oggi, scendi domani...gutta cavat lapidem.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Si cercava dinamicità? Le carte odierne, di pressoché tutti i modelli, ce la servono su di un piatto d'argento .

Dipende dai punti di vista, per la mia zona ECMWF00 è orripilante fino alle 144 ore, ossia fin dove ha senso guardarlo. Un continuo apri-chiudi favonico che rischia di mantenere anche la seconda decade di questo gennaio in prossimità dei +4,5/+5°C di anomalia termica sulla media 1991/2020... dopodiché si possono guardare anche i rari lati positivi, come l'avere aria più pulita o tornare a rivedere il sole e poter fare passeggiate se si ha tempo... Sulla tendenza di fondo non mi esprimo, sinceramente non riesco nemmeno a intuire come la stagione potrà evolvere dopo il 20 gennaio ma non vedo forzanti in grado di cambiare il pattern di fondo che va a instaurarsi e la possibilità che si vada avanti così a tempo indeterminato penso sia concreta, oltretutto la seconda parte dell'inverno, in periodi di nina, è spesso soggetta a questo tipo di circolazione. Detto questo mi posso anche accontentare dei 10 gg scarsi di inverno vero, vissuti tra fine prima decade di dicembre e fine seconda... episodio moderato se non modesto ma è comunque più di quanto si sia visto nel 2019/2020 o nel 2006/2007.
    Ultima modifica di galinsog@; 10/01/2023 alle 10:52

Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Dipende dai punti di vista, per la mia zona ECMWF00 è orripilante fino alle 144 ore, ossia fin dove ha senso guardarlo. Un continuo apri-chiudi favonico che rischia di mantenere anche la seconda decade di questo gennaio in prossimità dei +4,5/+5°C di anomalia termica sulla media 1991/2020... dopodiché si possono guardare anche i rari lati positivi, come l'avere aria più pulita o tornare a rivedere il sole e poter fare passeggiate se si ha tempo... Sulla tendenza di fondo non mi esprimo, sinceramente non riesco nemmeno a intuire come la stagione potrà evolvere dopo il 20 gennaio ma non vedo forzanti in grado di cambiare il pattern di fondo che va a instaurarsi e la possibilità che si vada avanti così a tempo indeterminato la vedo concreta. Detto questo mi posso anche accontentare dei 10 gg scarsi di inverno vero, vissuti tra fine prima decade di dicembre e fine seconda... è comunque più di quanto si sia viato nel 2019/2020 o nel 2006/2007.
    eh, ma quello è un po' sempre così visto lo Stivale...
    Se però facciamo un discorso "medio", "generale", nel complesso non è un run da cestinare (specie dal punto di vista delle precipitazioni).
    Il bicchiere a metà, diciamo.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Io cerco solo di evitare l'inverno più caldo di sempre, perciò se l'anticiclone delle Azzorre se ne sta bello fermo sull'Atlantico orientale io non è che lo disprezzi
    Sperare che questo non diventi l'inverno più caldo di sempre è impresa ardua, considerando già che cmq al di là dell'affondo previsto dal 17 buona parte della seconda decade continuerà a trascorrere ben sopramedia. Servirebbe una buona terza decade e che soprattutto febbraio non si comporti sulla falsariga degli ultimi 4 dove i 20 gradi la facevano da padrone su buona parte dello stivale salvo rare eccezioni. Un febbraio 2018 o 2015 probabilmente potrebbero evitare il primo posto, ma è impresa non facile...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •