Secondo me è il ghiaccio della Groenlandia che si scioglie a ritmi incredibili e raffredda le acque e le acque fredde attirano basse pressioni o ne sono la genesi..per come la vedo io il futuro sarà fatto così.. difficile che vivremo periodi con HP forti in sede atlantica disposti sui meridiani.
Eviterei di invocare quel tipo di causa, oltrettutto le acque fredde, derivanti dal disgelo dei ghiacciai groenlandesi, sono soggette a downwelling, per cui tendono ad affondare, mentre contestualmente vengono portate in superficie acque relativamente più calde, quindi se non ci fossero correnti (e ci sono) le SST rischierebbero di aumentare e sarebbe più probabile avere anomalie positive che negative... uno degli errori che si commette quando si parla di GW è quello di pensare che il mare sia una sorta di bacinella... e comunque, per quanto enorme sia, la massa d'acqua di disgelo da un contributo sostanzialmente irrilevante al bilancio termico dell'Oceano Atlantico...
Ultima modifica di galinsog@; 04/01/2023 alle 14:31
Tutto è ciclico.. qui si mostrano proprio misurabili cambiamenti nella posizione dell'angolo dell'inclinazione dell'asse terrestre...
terra-asse-768x384_jpg_webp.jpg
Attualmente il ciclo di genesi glaciale (inlandsis) è indefinito in Nord Atlantico sulle aree costiere, sulla terraferma in Labrador oppure Groenlandia... Nevicate estive intendo.
Tutto questo ciclo è variabile, indefinito nel tempo. Ma ci sono periodi geologici dove il clima permette più deposito glaciale. Attualmente la scala di tempo lo permette in Labrador, oltre che in Groenlandia.
Non sempre perde ghiaccio la Groenlandia e dipende attualmente dalle zone. Questa perdita di ghiaccio in Estate è dovuto esclusivamente al cambiamento climatico, abbiamo avuto annate dove d'Estate si è sciolto più ghiaccio rispetto gli accumuli estivi.
Cosa succede se una corrente umida scorre vicino la costa e l'umidità si propaga sopra un altopiano gelato quale la Groenlandia? Se l'Estate è più fredda del normale si conserva, ma nevica! E cosa ripercuote da ciò durante l'Inverno in Europa?
Ultima modifica di Sandro; 04/01/2023 alle 14:40
Comunque osservando GFS, resta aperta come una ferita nel Mediterraneo orientale. Da ciò un treno perturbato di matrice artica scende nel lungo periodo portandosi verso la Grecia.
Classica configurazione che poi lascia con poco alla mano... molto meglio ieri se è questo che intendete..
Comunque intanto GFS 12 migliora ancora per l'entrata di Lunedì.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Si il run di GFS è ancora grezzo comunque sul lato atlantico ha visto qualcosa.... improponibile questa mostruosità..
new.pna.loading.gif
am_ir_monthly_60E_31.jpg
tlon_vpot_web.png
Ultima modifica di Sandro; 04/01/2023 alle 18:25
Ecco, il finale del run GFS 12 è proprio da condizionamento conclamato.
gfsnh-0-300.png
Segnalibri