Ma infatti è assurdo .. pareva proprio nel GFS06 questa cosa..
Io non riesco proprio a stare dietro a GFS, che volete che vi dica...
gfsnh-0-234.png
gfsnh-0-228.png
Comunque sia, senza un contributo dal Pacifico questa situazione non la sblocchiamo, temo...
Mi ritrovo ad essere contento di aver visto il sole oggi, dopo settimane di grigiore, sebbene con temperature da inizio primavera...![]()
La speranza è di beccare qualche goccia fredda in mezzo al nulla...come vedono gem e gfs, ma anche ukmo a 144h intravede qualcosa.
A volte ritorna
"
#ciambellagfsnh-0-318.jpg
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Addirittura? E ciambella fu.
GFSOPNH12_324_1.png
E allora?...forse non ti sei accorto che abbiamo avuto un NAM a 2,6 il 31 dicembre, cosa c'entra la AO negativa di dicembre che, peraltro, è stata dovuta al wave breaking dell'onda pacifica con poi la famosa ciammerda, azzeramento dei flussi e conseguente ese cold...un ese che FINORA ha avuto esito nefasti "solo" sulla Nao ma nel momento in cui si dovesse avere una nuova impennata del NAM con effetti anche sulla AO,puoi chiudere baracca e burattini di una stagione mai nata.
L'AO negativa a Dicembre l'hai avuta fin dai primissimi giorni, quando di ciambella non c'era traccia. Che AO+ sia necessariamente la morte dell'inverno non è così scontato, il 1990-91 ha avuto AO positiva (seppur non di molto) in tutti e tre i mesi, ed un Gennaio come il 2000, che ora manco ci sognamo la notte, ha chiuso con AO a +1,27.
Visto che più di avere raschiato il fondo del barile di adesso non credo si possa fare, che venga a sto punto anche l'AO+, amen.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Finalmente capito il fatto della ciambella,
SCAN+ ed una fase AO neutra/debolmente negativa lasciano aperte molte strade e già si vede qualcosa affacciarsi dal Bassopiano sarmatico.
Sta tutto nella disposizione dei flussi di calore, e si leggono bene nella forma dello onde planetarie. Discorso relativo alla MJO ed ENSO.
GFSOPNH12_282_2.png
Segnalibri