Pagina 19 di 408 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 4080
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    finché in uk ci sarà una lp profonda e non un hp, l'unione est ovest li sarebbe scontata con questa carta.
    Ci deve essere una la un un all'ungamento della grande depressione d'Islanda, almeno si può spera che il N/A arrivi fino a mediterraneo, ed è quello che c'è sempre stato nel nostro clima fin dalla notte dei tempi, io non ricordo invece quello che stiamo vedendo oggi soprattutto con queste T.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Magari. Pagherei oro per un Atlantico serio come quello di Gennaio-Febbraio 2014, se proprio non vuole fare freddo almeno quello. Dalle mappe fatico ad intravedere qualcosa di convincente anche sotto quel fronte.
    Ridatemi tutta la vita il Gennaio/Febbraio 2014

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Mah guarda, senza tornare al 2009/2010/2012, anche negli ultimi anni si è visto molto di meglio, lo scempio senza fine iniziato a Maggio 2022 è letteralmente qualcosa di mai visto prima, almeno per quanto mi riguarda, seguo la meteo da 17 anni ormai e una tale persistenza di schemi configurativi con affondi sempre e soltanto sulle Azzorre non l'ho mai vista.

Di recente inverni come il 2017-18, il 2018-19 o il 2020-21 sono letteralmente oro colato rispetto a questa schifezza inaudita che sta partorendo il 2022-23.
    Concordo io seguo la meteo da semplice appassionato da 50 anni e non ricordo un periodo simile soprattutto per le temperature elevate, periodo secchi in inverno ci sono sempre stati, ma non così caldi

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Non ho detto infatti che siano state stagioni memorabili. Ma sono stati almeno inverni dignitosi, tolto 1 mese su 3 che svaccava in ciascuna stagione (Febbraio nel 2020-21, nel 2021-22 e nel 2018-19, Gennaio nel 2017-18) per il resto gli inverni hanno fatto almeno la decenza minima, e lo dico non guardando a casa mia bensì nel complesso del territorio italiano. Qui siamo proprio oltre ogni immaginazione, e non è solo l'inverno appunto...è proprio il fatto che da Maggio 2022 abbiamo infilato una sequenza di mesi bollenti di cui non ho memoria nemmeno nel periodo 2006/2007 ecco (anche se forse, riparametrato alle medie dell'epoca, potrebbe uscirne una cosa simile).
    Quoto tutto soprattutto hai riferimenti degli inverni trascorsi, a me non è starò permesso, ovvero per aver citato degli inverni trascorsi come riferimento e paragone mi sono beccato un'infrazione, probabilmente essendo uno degli ultimi non ho abbastanza crediti

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, non ci vedo proprio nulla di buono in sta carta, anche perchè se si segue la progressione dalle 144 alle 240, si vede chiaramente un atlantico come un treno.....
    Beh... non sarò più in grado di interpretare le potenzialità di una carta meteo, però a me la 240 h di Reading francamente piace, solo se la guardo però in successione rispetto a quella che la precede:

ECH1-216.png

ECH1-240.png

C'è un opposizione a est rappresentata da quell'alta pressione in consolidamento, e la preparazione di un timido forcing atlantico, con probabile presa di vorticità su Terranova. Proprio schifo non farebbe, insomma. Più che altro, le ENS del modello europeo lasciano intendere che le probabilità perché ciò si verifichi saranno piuttosto scarse...

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Beh... non sarò più in grado di interpretare le potenzialità di una carta meteo, però a me la 240 h di Reading francamente piace, solo se la guardo però in successione rispetto a quella che la precede:

ECH1-216.png

ECH1-240.png

C'è un opposizione a est rappresentata da quell'alta pressione in consolidamento, e la preparazione di un timido forcing atlantico, con probabile presa di vorticità su Terranova. Proprio schifo non farebbe, insomma. Più che altro, le ENS del modello europeo lasciano intendere che le probabilità perché ciò si verifichi saranno piuttosto scarse...
    e lo rimarranno finchè la corda zonale dal pacifico sarà sostanzialmente piatta
    al massimo possono esserci effimere ondulazioni
    C'ho la falla nel cervello

Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    Si è rotto qualcosa sa molto prima, direi dal 12/13 in poi, 10 anni fa. Poi ovvio negli ultimi anni è sempre più marcata la faccenda. In ogni caso ho preso atto del nuovo "inverno" standard che è questo qui...lo schema è sempre il solito. Un po di articate nella prima metà di dicembre con neve a quote basse al nord, da metà dicembre a febbraio, hp e flusso alto da ovest prima e a febbraio marzo irruzioni da est che vanno a finire in uk. Poi aprile anche fresco e fine. Sono conscio che la neve e ondate di gelo serie tipo 2009/2010/2012 non ci saranno più.
    Non credo che sia così scontato Nessuno al momento conosce i meccanismi che ci sono dietro ma la letteratura sta facendo passi avanti. Non farti influenzare troppo da questo lungo periodo poco interessante

Banned
    Menzionato
    23 Post(s)

Dai che da oggi rientrano dalle ferie.
    I forecast cambieranno già nel pomeriggio

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e lo rimarranno finchè la corda zonale dal pacifico sarà sostanzialmente piatta
    al massimo possono esserci effimere ondulazioni
    Eh, infatti Ale. Tra la fine di novembre e inizio dicembre il Pacifico lavorava bene (magari perfino in una fase in cui non sarebbe stato così "necessario") poi il nulla...

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Forse ci si dimentica che abbiamo il mar mediterraneo più caldo di almeno un paio di gradi, forse anche rispetto alle altre stagioni recenti...questo incide profondamente sulle temperature anomale di quest'inverno, anche considerando il fatto che non ci sono state pregresse avvezioni fredde rilevanti in grado di mitigare l'anomalia...questo incide poi anche sulla strada che prendono i fronti e le perturbazioni...servirebbe una maggiore trasmissione d'onda per scardinare quest'empasse, in modo da avere un avvezione fredda degna di questo nome...a volte si vede in alcuni run ma poi in quelli successivi la maggiore incisività dell'onda viene nuovamente cancellata...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •