Pagina 18 di 408 PrimaPrima ... 816171819202868118 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 4080
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

Citazione Originariamente Scritto da nevetonda Visualizza Messaggio
    Be' non esageriamo..ritorni pluridecennali non direi..il 2005 da me fece più freddo..con giornata di ghiaccio con il sole.
    Un freddo assurdo.
    Ed il marzo 2010 dove lo mettiamo? Meno freddo ma più neve quasi a metà marzo.
    Ripeto, quello del 2018 è un evento che va valutato nel suo complesso e ha i tempi di ritorno che ho indicato, basta guardare l'estensione e l'intensità dell'anomalia. Ma chiuderei qui le digressioni storiche e mi concentrerei sull'analisi dei modelli per quello che propongono e oltre le 120 ore di coerenza se ne vede pochina...

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ripeto, quello del 2018 è un evento che va valutato nel suo complesso e ha i tempi di ritorno che ho indicato, basta guardare l'estensione e l'intensità dell'anomalia. Ma chiuderei qui le digressioni storiche e mi concentrerei sull'analisi dei modelli per quello che propongono e oltre le 120 ore di coerenza se ne vede pochina...
    ovviamente concordo
    l'assetto emisferico e la disposizione euroasiatica del 2018 è un qualcosa che rasente la perfezione
    fosse stato un evento meno effimero non ci sarebbe nemmeno da discorrerne
    C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    sarà ma i tre inverni che citi sono stati senza acuti particolari tranne il 28/12/2020, in cui ci fu una bella nevicata di 9 ore con t tra -1 e +1. 10 km verso sud solo acqua. Per il resto non mi sembrano chissà che invernate. Almeno per me che ho vissuto 85/86/87/91/93/99/01/05/09/10/12.
    Non ho detto infatti che siano state stagioni memorabili. Ma sono stati almeno inverni dignitosi, tolto 1 mese su 3 che svaccava in ciascuna stagione (Febbraio nel 2020-21, nel 2021-22 e nel 2018-19, Gennaio nel 2017-18) per il resto gli inverni hanno fatto almeno la decenza minima, e lo dico non guardando a casa mia bensì nel complesso del territorio italiano. Qui siamo proprio oltre ogni immaginazione, e non è solo l'inverno appunto...è proprio il fatto che da Maggio 2022 abbiamo infilato una sequenza di mesi bollenti di cui non ho memoria nemmeno nel periodo 2006/2007 ecco (anche se forse, riparametrato alle medie dell'epoca, potrebbe uscirne una cosa simile).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, non ci vedo proprio nulla di buono in sta carta, anche perchè se si segue la progressione dalle 144 alle 240, si vede chiaramente un atlantico come un treno.....peraltro stamane anche dalle ens long term di ecmwf, spariscono quei segnali di aumento di gpt verso il nord atlantico/ scandinavia, sempre bassi gpt in sede islandese /NATL e alta oceanica schiacciata sui paralleli basso atlantici, NAO pienamente positiva...C'è da dire che a) non c'è un gm uguale ad un altro olver 144/168 h , b) anche ecmwf sta ballanda tantissimo oltre tale range temporale sia in versione ufficiale che ENS
    Boh
    Evidentemente in tutti questi anni non ho capito nulla di meteorologia.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    non resta che sfogarsi in effetti, però una volta preso atto che questa è la normalità e le ondate di gelo crudo le racconteremo ai nipoti, che non ci crederanno, sicuramente aumenta la serenità.
    oddio non credo che certi tipi di post aumentino di gran lunga la serenità
    possiamo commentare le carte anche a breve medio termine senza per forza cercare nella fantasia o nella prospettiva della prospettiva motivi di interesse
    sottolineando chiaramente gli scenari scialbi e poco dinamici che propongono ma almeno a qualcosa serve, come ha fatto poco sopra il buon jack
    uno sfogo fine a se stesso invece non aggiunge nulla

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Boh
    va guardata bene nel suo insieme:

si vede sicuramente un hp in fase di termicizzazione con le WL che impattano e deviano verso il polo, il che è positivo se si vuole disturbare il VP.
    allo stesso tempo si vede un AD piuttosto accentuato e una situazione che richiede tempo per eventuali risvolti positivi quanto meno per l'Europa.
    non è nulla di eccezionale, nemmeno in prospettiva, ma non fa nemmeno schifo, ecco
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    oddio non credo che certi tipi di post aumentino di gran lunga la serenità
    possiamo commentare le carte anche a breve medio termine senza per forza cercare nella fantasia o nella prospettiva della prospettiva motivi di interesse
    sottolineando chiaramente gli scenari scialbi e poco dinamici che propongono ma almeno a qualcosa serve, come ha fatto poco sopra il buon jack
    uno sfogo fine a se stesso invece non aggiunge nulla
    che poi, la frustrazione ci sta, arriviamo da un anno terribile e da inverni terribili uno in fila all'altro.
    però deve anche rimanere un po' di interesse per quello che è, altrimenti non è più passione ma sfinimento
    alla fine c'è poco o niente da perdere, dalla situazione in cui siamo si può alle bruttissime rimanere a raschiare il fondo del barile. se va un pelo di culo almeno cambia il tempo.
    posto che il mio obiettivo minimo è vedere il sole non se ne può più di questo clima, è davvero vomitevole. sembra di vivere a Birmingham

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    We ragazzo. Ho parlato di dopo metà mese e del rischio che sussiste ok? Grazie a Dio ho la fissa per altre cose.
    C'è gente che davvero usa la parola "ese cold" anche per condire l'insalata, ma non mi sembra il mio caso.
    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Innanzitutto modera i toni, in secondo luogo quello che io continuo a sottolineare è che non vedo di quale rischio si sta parlando. Cosa abbiamo da perdere più del fondo che abbiamo già toccato?
    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Boh
    Io la vedo abbastanza come te. La 240 ore di ECMWF mostra finalmente un approfondimento della depressione su Terranova e una tendenza all'aumento dei geopotenziali in medio Atlantico. Se si vuole avere una sorta di blocking o qualcosa che quantomeno lo ricordi, come base di partenza è buona. Poi certo, parliamo appunto di una 240 ore in prospettiva, per cui ci sta che ognuno la possa vedere a proprio modo. Io ho visto mappe peggiori.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che poi, la frustrazione ci sta, arriviamo da un anno terribile e da inverni terribili uno in fila all'altro.
    però deve anche rimanere un po' di interesse per quello che è, altrimenti non è più passione ma sfinimento
    alla fine c'è poco o niente da perdere, dalla situazione in cui siamo si può alle bruttissime rimanere a raschiare il fondo del barile. se va un pelo di culo almeno cambia il tempo.
    posto che il mio obiettivo minimo è vedere il sole non se ne può più di questo clima, è davvero vomitevole. sembra di vivere a Birmingham
    sì appunto, il senso era quello
    è come se mi prendessi la briga di entrare nel circolo tennis solo per dire che essendo cambiate le regole sto gioco mi fa schifo
    ma proprio di recente l'abbiamo visto fare a più riprese da account fake prodotti in serie
    se prenderne atto significa nella peggiore delle ipotesi dedicarsi ad altro lo facessero pure ma senza venire a scassare i cabassisi ai fessi che invece rimangono qui dentro per dare un contributo costruttivo

Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì appunto, il senso era quello
    è come se mi prendessi la briga di entrare nel circolo tennis solo per dire che essendo cambiate le regole sto gioco mi fa schifo
    ma proprio di recente l'abbiamo visto fare a più riprese da account fake prodotti in serie
    se prenderne atto significa nella peggiore delle ipotesi dedicarsi ad altro lo facessero pure ma senza venire a scassare i cabassisi ai fessi che invece rimangono qui dentro per dare un contributo costruttivo
    abbiamo anche un indiziato importante per l'autore degli account fake
    che poi mi fa più ridere quello di chi scrive solo per piagne

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •