Una Nina triennale potrebbe avere effetti molti diversi da una di durata annuale.
La Nina da sola non può nulla, ci sono state stagioni invernali simili anche con il Nino e si dicevano le stesse cose, sono molteplici fattori e cause che determinano l'andamento di una stagione, tutti i vari indici descrivono dei possibili scenari su macro scala non prevedono il tempo su un fazzoletto di terra come l'Italia, la riprova è che il freddo in Europa in Dicembre c'è stato è mancato sul mediterraneo, ma bastava oltrepassare le Alpi per trovare il freddo Nina o non Nina
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
La Nina ci fu anche nel 2010/11 (ma con inizio a Luglio 2010 circa) e condizionò infatti il 2011 che nella nostra regione è non a caso uno degli anni più secchi (e all'epoca fu uno dei più caldi anche, sebbene già allora non il più caldo...oggi farebbe ridere). Guarda caso i primi 8 mesi del 2012 furono altrettanto secchi e la situazione pluviometrica si sbloccò proprio con il venir meno della Nina dopo l'Estate 2012.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri