Tornado in argomento, l’alta Russa diventa RussonordAsiatica. Possibile che un gigante così(non ricordo di averlo visto spesso) non possa influenzare l’evoluzione?![]()
Progetto fantasioso…
Il getto in uscita dal Canada piega in basso l'anticiclone delle Azzorre. Purtroppo sino a che sull'Artico ci sarà l'attuale assetto circolatorio, la disposizione delle sue Lp.
Adesso onestamente non entro in merito alla situazione in stratosfera, ma penso sia tutta questione di flussi tropicali deboli.
Il VP trascina in un qualche modo le onde planetarie, ed il problema che abbiamo nasce ache dalla distensione dell'alta aleutinica, sopra il continente nord americano.
Notare che appena un'oscillazione artica dal Canada, si approfondisce verso le regioni centrali degli States, quella area di alta pressione russa-siberiana tenta di espandersi verso Ovest.
Potenziale c'è come in annate passate. Speriamo "scoppia il VP"e si evolve in bene questa situazione in alta atmosfera.
A tal proposito chiederei quanto c'è da aspettare per un ESE di tipo warm?
La ciambella che compare dalle 192 ore di ecmwf anche no, grazie
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
ECMWF 12 si è rimangiato le perturbazioni come io mi sto scofanando i panettoni rimasti.
240h buona in prospettiva![]()
Tanto per dire....dopo le 168 ore anche reading12 è cambiato e non poco! Basta guardare la 216 e probabilmente la 240!
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Adesso le carte dicono a grandi linee che ci saranno perturbazioni fresche nord atlantiche. Lasciano intendere che la situazione subtropicale sul territorio nazionale è ad un cambio di regime.
Le correnti saranno piuttosto variabili.
La "ciambella" può fondersi verso l'alta pressione che va formandosi sulla Scandinavia. In base alla disposizione dei flussi atlantici.
Forse questa fase atlantica non sarà lunga.. Ma l'aumento di GPT sulla Scandinavia è dato anche dall'azione del vortice islandese. La convergenza dei flussi è tutta qua.
Andiamo verso uno SCAND+ Già successo in passato di avere una zona di alta pressione polare.. e c'è una relazione tra lo SCAND+ previsto dall'Outlook e gli eventi troposferici, che avranno un loro ciclo.
Bella la 240
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri