Ecmwf da incubo.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
I modelli stamattina sono come quando vai all'opera.
È tutto bellissimo, scenografia bellissima, teatro meraviglioso.
Entra il tenore e stecca di brutto.
Entra il soprano e cade sull'orchestra
![]()
Per azioni serie o quantomeno più strutturate a carattere freddo, si dovrà aspettare fine Gennaio, primi di Febbraio, con il netto rallentamento previsto delle correnti zonali, se arrivasse qualcosa prima, sarebbe un colpo di fortuna insperata.
tutto e sempre il contrario di tutto. Un tempo erano più affidabili, i modelli, reading compreso
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Media di ECMWF molto meglio del run ufficiale e molto simile a quella di ieri sera...
Sinceramente (e non voglio far polemica vero) i modelli non sono poi così male. Dopo le 120 ore( che sono tantissime) ognuno la vede in una certa maniera. Il freddo vero non si vedrà (quello da est per capirsi) però per il nord non sono così malaccio. Ukmo e icon a me piacciono ( forse perché non hanno le carte a lunghissimo termine) gfs ormai non la guardo e diciamo che anche reading non è che sia affidabile ultimamente. Infatti se guardo la media di reading cribbio non è che sia così uguale all'ufficiale.
Quindi prendiamoci qualcosa mercoledì notte, qualcosina fine settimana e poi.....si vedrà![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Bisogna lavorare sulla 168h, qualcosa bolle in pentola, speriamo venga in supporto l'onda pacifica, tanto da riuscire a dare una frustata al grosso nucleo che staziona tra il canada e la groenlandia, da lì l'onda altopressoria atlantica potrebbe essere più intrusiva verso il polo, è una situazione da tutto o niente
che il buco della ciambella possa venirci in aiuto una volta?
![]()
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
I modelli di stamattina sono significativi: pur con il tanto sperato aumento di got in atlantico vi è comunque il solito cut off su Iberia e Marocco che manda a ramengo tutto.
Quante prove ancora vogliamo sul fatto che le azioni fredde non ce la fanno piú a giungere sul Mediterraneo?
Questo al netto di ogni indice, forzante e via dicendo quantomeno le forzanti su cui negli anni indietro facevamo affidamento per interpretare le nostre vicende e destini meteo.
Ha preso il sopravvento su tutto, una forzante di fondo molto piú complessa e "invalidante ".
Prima o poi lo capiremo tutti.
Come si dice però" meglio tardi che mai"![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri