Il prossimo sblocco sarà da nord Ovest.. quando non lo so.
Potrebbe dopo metà mese ripartire l'Atlantico.
Lo posso dire?
Carte ABOMINEVOLI.
Salvo solo la 240 ore di ECMWF 00. Che quantomeno apre a qualcosa di potenzialmente interessante da N-NW.
Per il resto, considerato il Dicembre da cui veniamo, le carte odierne non mostrano alcuno sblocco degno di tal nome, e se mi venite a chiamare sblocco una saccatura atlantica come quella vista a cavallo di Domenica, che nemmeno riesce ad entrare, beh scusatemi ma questo è tutto tranne che uno sblocco. E' la continuazione di un inverno del tutto inesistente, più anche di molti altri recenti (il 2020-21 per esempio a quest'ora aveva già fatto vedere molto ma molto di più): questo scempio abominevole che sta andando avanti da 2 settimane e che chissà ancora quanto proseguirà, ha veramente pochissimi precedenti storici.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
L unica cosa buona stamane nei modelli è il possibile ritorno delle piogge in buona parte d Italia, speriamo almeno in queste visto che di freddo nn si vede niente in prospettiva
Sto guardando lo 06z.
Qualcosa si è rotto nel maggio 2022.
Oramai è chiaro. Le anomalie sono troppo elevate, diffuse ma sopratutto persistenti.
Run fotocopia degli ultimi 9 mesi: Ogni settimana una nuova trottola atlantica. Mai visto nulla di simile, è difficile proprio commentare il tutto perchè parliamo sempre della stessa cosa e delle stesse dinamiche.
Stà di fatto che quando una cosa si ripresenta per il 80-85% del tempo "attivo" e per diversi mesi consecutivi su scala cosi grande, allora è difficile parlare di "periodo storto".
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ho gia il terrore a pensare all'estate, se siamo messi cosi adesso
Si è rotto qualcosa sa molto prima, direi dal 12/13 in poi, 10 anni fa. Poi ovvio negli ultimi anni è sempre più marcata la faccenda. In ogni caso ho preso atto del nuovo "inverno" standard che è questo qui...lo schema è sempre il solito. Un po di articate nella prima metà di dicembre con neve a quote basse al nord, da metà dicembre a febbraio, hp e flusso alto da ovest prima e a febbraio marzo irruzioni da est che vanno a finire in uk. Poi aprile anche fresco e fine. Sono conscio che la neve e ondate di gelo serie tipo 2009/2010/2012 non ci saranno più.
A me francamente ECMWF00 non piace per niente, peraltro in tropo è del tutto compatibile con le proiezioni stratosferiche del modello europeo, che vedono un disturbo di moderata intensità quasi tutto a carico dell'HP aleutinica (la cosiddetta w1) e infatti in sede nord-atlantica non c'è nessuna vera frenata zonale... Se va così ci sarebbe pure il rischio molto concreto di un nuovo ESE, successivo al rissorbimento del suddetto disturbo... insomma: vade retro!
Segnalibri