Sta raffinando GFS ....
Comunque anche se non vale niente a quella distanza notevole il miglioramento del long in area scandinava, magari ci dà una mano...chissà che qualche goccia continentale non voglia poi far visita ad ovest avendo campo libero, o quasi![]()
C'è un buon raffreddamento sul dinamico russo-siberiano e si espande.. verso Ovest a ponte con il promontorio subtropicale sul Mar Nero...
Però permettimi, a prescindere da chi ha scritto che è la carta migliore da 10 anni.
E' proprio sbagliato il concetto assoluto di "migliore". Va a finire che per qualcuno saranno le carte migliori da 10 anni, come le carte del 2012 non sono state le migliori per qualcun altro.
Gira e rigira commenti di questo tipo sono sempre relativizzati al proprio orticello.
Davvero non capisco perchè non si accetti che qualcun altro consideri certe carte "le migliori", a prescindere se effettivamente per quel particolare orticello sono "le migliori".
Non è che ci vuole tanto ad affermare che dalla Toscana in su sono gran carte, con qualche piccolo aggiustamento in molti si giocano un buon evento. Sul seguito pazienteremo e vedremo se verrà il turno del SE.
Non sono molto d'accordo
Fasi 4 e 5 della MJO si associano a NAO+ in regime di Nino
Con la Nina la situazione è ben diversa (per fortuna direi)
Attendo gli aggiornamenti odierni della Madden ma non mi sorprende la visione di gfs di stamattina
Non benissimo i forecast MJO di ieri per reading invece, con magnitudo smorzata
Una fase 3 di buona magnitudo sembra coerente con l'instaurarsi di un pattern SCAND+
![]()
In realtà stando alle mappe postate da Marco, una MJO tra 3 e 4 sembrerebbe l'ideale, stante l'evoluzione proposta dai modelli...![]()
se stiamo solo al SOI giornaliero siamo già ora in nada
il forcing precedente è in crollo dal 9 gennaio
oggi addirittura -15
ovviamente il tutto non funziona in tempo reale ma sicuramente il passaggio della convezione verso l'indiano è il segnale di definitivo crollo della nina anche a livello atmosferico
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri