per il dopo irruzione credo prevalga l'ipotesi HP con correnti da est con instabilità solo al Sud in una prima fase
quindi chi non sfrutta questa dovrà aspettare febbraio pare.
buona giornata
Qua sotto, la zona di bassa pressione è simile a qualche carta vista su GFS la scorsa settimana. Non so se qualche utente si è salvato qualcosa.
Questa configurazione che esclude il freddo sopra la Penisola Iberica, proposta da ECMWF, è particolarmente buona per le temperature in quota. Necessarie per la neve al piano in Pianura Padana durante il proseguo della perturbazione.
A questo punto mi attendo miglioramenti dalla previsioni, perché già da oggi la neve cadrà a 300 mt sulla pedemontana delle Alpi orientali. A me pare impossibile vederla nel fine settimana a solo 100 mt, sulle basse pianure orientali padane.
ECMOPEU00_96_1.png
Mettiamo le temperature di ICON, per rendere l'idea...
ICOOPIT00_96_2.png
Ultima modifica di Sandro; 16/01/2023 alle 08:02
Toh la 240h di reading come la vedete in prospettiva?![]()
Inversioni amplificate dall'effetto albedo, visto che aumenterà la copertura nevosa, nelle vallate o altipiani potrebbero essere interesssnti, e l'aria fredda che ristagnera' al suolo dovrebbe dare i suoi frutti nel prossimo peggioramento
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Insomma da 240 ore.. Sono abbastanza allineati GFS ed ECMWF, il proseguo per le alpi si fa tutto secco... Entrambi i modelli virano verso la Turchia il grosso delle correnti fredde da Est.. Nonostante questo il clima resterà fresco in Italia.
Reading è Bologna adesso..Nel Mediterraneo ci sarà una ferita aperta, ma in previsione calano anche nel long le prp al Sud Italia..
ICON vede come target il Mediterraneo centrale...
ICOOPEU00_168_2.png
Ultima modifica di Sandro; 16/01/2023 alle 08:25
Direi che ECMWF conferma in toto:
ECI1-72.png
ECI1-96.png
ECI1-120,1.png
Sul dopo... aperte tutte le ipotesi, anche se pare molto probabile un perdurato contributo di correnti orientali sulla nostra penisola, per un successivo nuovo assetto le cui coordinate sono ancora tutte da definire (certo, la 240h di Reading malaccio non sarebbe eh...)
ECH1-240 (1).png
Segnalibri