Perché si sviluppi una ciclogenesi decente servono valori negativi di AO e NAO ed un sistema di basse pressioni mediterranee EUL..
GFS ha scartato l'ipotesi, ma vede comunque un asse dell'anticiclone delle Azzorre, in grado di orientare altrove masse umide calde. Il lento evolversi in tripolo positivo atlantico ha creato e può creare sorprese.
Lascia perdere l'ENSO... non c'è scritto.. dove lo leggi ENSO nell'ultimo post?
Il controllo gfs 06 che dice?![]()
Il controllo di GFS inoltra in la scaldata..![]()
Situazione scoppiettante, del resto una -4/-5 con precipitazioni non si vede tutti gli anni
![]()
Periodo di una certa durata finalmente consono alla stagione invernale, e non è poco di questi tempi...per il dopo, purtroppo prevalgono le ipotesi che vedono noi "dalla parte sbagliata" dopo il warming stratosferico. Speriamo che i modelli correggano il tiro nei prossimi giorni (in fondo l'assetto del vp in fase di forte displacement o split non mi sembrava poi tanto male)....
E' chiaro che stiamo parlando di vaghe tendenze...in base a queste, per il momento sembra più probabile l'ipotesi hp almeno fino a fine mese (dopo ovviamente la fase produttiva e interessante in termini invernali)...speriamo che lo sconquasso previsto in strato, qualcosa produca da noi in termini di freddo, magari in seconda battuta.
Come giustamente dici,è tutto in divenire comunque, e gli scenari potrebbero cambiare anche già da domani!![]()
Sicuro, era quello che speravo la fase che comincia ora con un polare/artico maritmo e componente sempre più continentale, però bisogna dire che gli gnomi tanto bistrattati ci avevano preso, parlavano di un cambio di regime in tempi non sospetti
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri