Rettifico solo quello che è stato scritto sopra: in realtà in pianura è nevicato ieri, praticamente in ogni angolo dell'Umbria, anche in zone molto anti neve vedasi Foligno, o la pianura perugina, o Terni e la conca ternana. Tutte zone che hanno una nevosità media molto bassa. Insomma, non un evento storico ma sicuramente rilevante sopratutto per le condizioni di ieri con un 'freddo' modesto e condizioni che avremmo detto tutt'altro che ottimali.
Concordo che le mie medie invernali fatte di forti minime negative dovute a condizioni di hp con ingerenze fredde, anche di modesta entità, sono la norma. Quest'anno invece abbiamo avuto condizioni opposte, spesso perturbato, nebbie e poca stabilità per generare freddo 'sterile' ma comunque tipico della zona.
Detto questo, ha prodotto di più questo inverno discount di tanti inverni considerati 'top', tipo il 2005 qui da me. Giusto per capire come possa cambiare la percezione personale in base all'orticello.
Comunque i prossimi giorni si prefigurano con la condizione sopracitata: hp con infiltrazioni fredde. E si comincerà a macinare minime negative su tutto il centro-nord. Ossia inverno pieno.
![]()
Ultima modifica di marco85; 24/01/2023 alle 09:45
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Segnalibri