Pagina 400 di 408 PrimaPrima ... 300350390398399400401402 ... UltimaUltima
Risultati da 3,991 a 4,000 di 4080
    Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Purtroppo non mi sono salvato tutte le carte >144 ore di ECMWF degli ultimi 10 gg, perché pur essendo sempre stato propenso a seguire il modello europeo più di tutti gli altri oltre quella soglia ha "sfarfallato" parecchio...
    Su meteociel c'è tutto l'archivio di carte...

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Purtroppo non mi sono salvato tutte le carte >144 ore di ECMWF degli ultimi 10 gg, perché pur essendo sempre stato propenso a seguire il modello europeo più di tutti gli altri oltre quella soglia ha "sfarfallato" parecchio...
    c'è l'archivio sia su meteociel che su wetter, non siamo nel 1990 che c'è bisogno di salvarle tutte.
    già che ci sei, metti anche quelli di GFS e vediamo chi ha sfarfallato di più....
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

E te pareva che gfs fa sempre più schifo e si continua a postarlo...

Io sono sempre più dell'idea che gfs andrebbe aperto a parte, così chi non è interessato non commenta e finisce li.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    te lo spiego subito.
    in primo luogo straparli di 168-240h, io mi sono limitato alle 168 e mi sono fermato lì, dove c'è un certo allineamento con qualche differenza (GFS, al solito).
    in secondo luogo se mi devo spingere a 168h guardo ECM che è il più prestante, SENZA OMBRA DI DUBBIO, soprattutto in quel range.
    tu, per ribattere e fare il professore, guardi le differenze a 240h.... che lascia il tempo che trova, difatti manco le ho guardate a quelle distanze visto anche lo spread che, guarda caso, ho postato....
    i GM sono piuttosto allineati entro le 168h vedendo tutti, con OVVIE differenze, una invasione anticiclonica. chi più, chi meno, passando da una semplice raffrescata a qualcosa di più produttivo per il Sud.
    la sostanza è questa, poi dei tuoi voli pindarici su presunti fideismi e ideologie (ridicolo anche solo accennarlo se ti riferisci a me) me ne faccio ben poco.
    poi, se uno esprime un'idea (che è sostanzialmente quella di una maggiore invadenza dell'HP ad ovest), senza polemica e molto asettica, e deve essere tacciato della qualunque, allora fate vobis. passa la voglia di scrivere e leggere.
    Be' intanto guardiamo un po' la 168 di ieri sera e la 156 di stamani... giusto per capire come il modello europeo cambia (mica poco...) nella sua impostazione...

1a.png

1b.png

Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mentre, se vogliamo guardare gli spread, fino a 168h la situazione è grossomodo ben definita:

Immagine

dopo l'indecisione aumenta parecchio sull'atlantico:

Immagine
    Boh, a me lo spread a 168 pare lasciare qualche dubbio su possibili ovest shift

Menzionato
    449 Post(s)

poi, invece che parlare, postare e postare:

mentre ECM:

il non allineamento lo vedete solo voi, chiaro che se pretendete la sovrapposizione perfetta a 168h rimarrete sempre delusi.
    le ENS sono chiarissime. sbaglieranno? ma magari, sarei il primo a festeggiare, però senza fideismi e ideologie varie (ridicolo, rinnovo) la situazione è questa.
    poi sulle 240h ci penseremo tra 4/5gg....

Menzionato
    449 Post(s)

Be' intanto guardiamo un po' la 168 di ieri sera e la 156 di stamani... giusto per capire come il modello europeo cambia (mica poco...) nella sua impostazione...

1a.png

1b.png
    è ovvio che ci siano differenze ma non mi sembrano così TOTALI.
    che dici, guardiamo GFS?

Burrasca forte L'avatar di Snow95
    Menzionato
    2 Post(s)

Sempre sul bordo orientale di quest Hp, come sempre tutto a est

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

Mi conforta il pensiero, per altro suffragato dagli oracoli del bosco, che il trend resti improntato a condizioni invernali con qualche affondo incisivo. I modelli faticano parecchio, anche il tanto declamato Reading ribalta ogni 13 ore la previsione oltre le 144 ore, perciò godiamoci questo scorcio d'inverno, e, stasera, prestiamo l'orecchio si suoni, ai bisbigli, ai sussurri e ai gemiti... Il gelo e la neve eccitano gli animali dal manto bianco. È' appena giunta la gazza ladra con il biglietto legato alla zampetta scritto di pugno da Ardusli. Lo leggo: "Gioaen vin su, steli beli Unicorn uszompa inquel"
    Giovanni, sali, stasera gli Unicorni si accoppiano sotto le stelle. E' di ottimo auspicio. Facciamolo tutti. Oliamo gli ingranaggi arrugginiti della nostra migliore essenza, quelli che stridono di pena infinita raccolti tra i silenzi di un amore struggente. Vibriamo la prosperità della nostra sorgente."
    Le Fate benediranno la meravigliosa espressione d'amore
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Chiudo con questa solo perchè andiamo OT, ma non posso non replicare a questo post pieno di letterali assurdità.

Questa è l'immagine satellite di oggi. Mi spieghi DOVE ha nevicato dappertutto, o vogliamo continuare a fare disinformazione?

Immagine

Ha nevicato su una discreta fetta d'Italia. Ha nevicato dalla collina in su, e pure moltissimo su Emilia-Romagna, Piemonte, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania.

In pianura non ha nevicato da quasi nessuna parte, anzi su gran parte del NE non abbiamo ancora visto nemmeno una minima sotto zero in questo Gennaio.

Ora, magari tu non lo sai, ma ci sono zone di pianura al nord che comunque avrebbero un 30-40 cm annui di nevosità, e aspettarsi una nevicata a Gennaio al piano non credo sia atto di lesa maestà.

Se vuoi far passare tutto per normale, io non ci sto, perchè fingere che stiamo vivendo un Gennaio normale solo perchè nel tuo orticello è andata bene e avete visto delle belle nevicate nei giorni scorsi, è pura mistificazione della realtà. Finora è e continua ad essere un Gennaio BOLLENTE su tantissime zone.

Ti dico solo un dato: a Ferrara non ha fatto finora nemmeno una minima negativa. Perfino in mesi squallidi come Gennaio 2007, Gennaio 2018 e Gennaio 2014 le ha fatte. La media minime di questo mese è ancora oggi superiore ai 4°C, cioè quasi pari a quella di Novembre e di Marzo.

Il fatto che a casa tua ha nevicato non ti autorizza a trattare come cialtroni altre persone che, portando dati e NUMERI, certificano quella che è una verità evidente: dopo circa 1 mese di sopra media folle per tutti, questa fase invernale in corso da circa una settimana, ha soddisfatto una parte d'Italia e lasciato letteralmente invariata la situazione sul resto d'Italia. Fine. La realtà è questa e se non la vuoi accettare problemi tuoi.
    E allora ci meritiamo il tempo che abbiamo avuto dalla 15 Dicembre al 15 Gennaio è meglio quello di tempo, ci scordiamo che l'Italia non è la Finlandia è nevicato abbondantemente dalla Romagna fino al Molise dalla collina in su come dici tu, in posti dove erano anni che non vedevano la neve, se per te questo è poco va bene, comunque ritorniamo ai modelli e chiudiamola qui, anche perché io avevo risposto ad un'altro utente che non era il caso di lamentarsi in questo momento e tu ti sei sentito in diritto intervenire.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •