Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Ciao Ivan!
Guarda, quello che dici tu è una delle cose più belle, affascinanti e romantiche dell'accumulo nevoso al suolo!
Esattamente: vedere quel gioco di riflessi e il brillare della dama - che pare quasi "glitterata" - è una cosa unica...
E ti dirò di più: dopo ogni nevicata mi fermo ad osservare questa cosa da ogni angolazione, quasi a voler seguire con gli occhi ogni singolo cristallo luccicante...
Meraviglia Ivan!
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
@burian br
Sulla quotidianità della neve hai colto in pieno!![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Estremi cittadini 2°C/8°C, ci siamo quasi con le medie giuste.
Qualche foto di poco fa, dato che sono a Feltre e il tramonto è sempre uno spettacolo. Il monte della prima foto non so quale sia, è vicino a Feltre. Nella seconda foto Monte Schiara penso, e Monte Serva a destra, sopra Belluno. Nella terza foto non so se si veda Col Nudo, comunque sulla destra dovrebbero essere le cime dell’Alpago. Nell’ultima foto vista più larga con Col Visentin sull’estrema destra, più le cime già nominate e il Piave
D83C739D-7AF8-40F4-BAB7-57EE8734DC35.jpeg
CF9995E1-7A71-457A-A8F0-B28F6FB40564.jpeg
BAD5C07E-6A0A-4150-B9AD-0E39BD73DA9B.jpeg
92A6A401-B8DB-4108-B9C3-EA09461FBC97.jpeg
Non so se lo sapevi, ma il fenomeno che hai osservato si chiama Enrosadira, in tedesco Alpenglow (nome con cui è conosciuto internazionalmente nel mondo della fotografia):
Enrosadira - Wikipedia
Alpenglow - Wikipedia
Io ho scoperto che avesse un nome solo qualche mese fa!
L'ho visto senza saperlo il giorno del solstizio d'inverno 2021 da Brindisi, il che fa sorridere, perchè ad essere rosa erano le cime innevate dei monti Acrocerauni albanesi eccezionalmente visibili quel giorno.Ho ancora la foto.
Brindisi Acrocerauni 8.jpg
Eccola qui Sneg![]()
Segnalibri