Rispetto al resto d'Italia a Brindisi la giornata di oggi è stata sì invernale, ma decisamente poco fredda. Purtroppo è il prezzo da pagare in presenza di minimi o sui mari occidentali (leitmotiv dei giorni scorsi) o di minimi alti (come è il caso di oggi), con la Puglia che viene di conseguenza a trovarsi ai limiti dell'aria fredda, e a volte sotto richiamo caldo.
La situazione è così paradossale che Trapani Birgi ha registrato la prima isoterma sotto -2° prima di Galatina, erede della stazione radiosondaggi di Brindisi, e questo è imbarazzante perchè è record di tardività.
Dopo una notte mite la mattinata è stata caratterizzata sempre da forte libeccio, sebbene senza le raffiche violente delle ore precedenti. Il libeccio ha soffiato con intensità sopra i 30 km/h fino alle 15, quando l'arrivo di alcuni rovesci (0,4 mm), proseguiti fino alle 16, ha annunciato finalmente un calo sensibile della temperatura (9° già prima del tramonto) e un'attenuazione della ventilazione che è rimasta sempre da S/SW.
Massime tra i 12,5° di Montenegro e i 13° dell'aeroporto, valori appena in media mensile. Scenario radicalmente diverso dal resto del Paese.
La serata ha visto altre piogge alle 20, dopodichè il cielo si è rasserenato e la temperatura è scesa fino a 6° all'aeroporto e 5° a Montenegro, valori su cui si assesta anche adesso.
Si spera di scendere stanotte finalmente sotto i 5°.![]()
L'Aquila Roio Piano min definitiva -1,8° molto nuvoloso
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Stamane dalle rive triestine verso le Alpi
IMG_20230121_114811.jpg
Non succede piu`cosi spesso, ma il panorama che regalano Trieste, ma sopratutto le colline di Muggia sono qualcosa di spettacolare.
Di certo e`una "statistica" che non si trova in alcun almanacco meteorologico, pero`impossibile rimanere indiferenti. Che sia il panorama dal Grisa o molo Audace e`lo stesso.
Quando tutto gira per il verso giusto, e ad un peggioramento che porta tanta neve over 300m segue una giornata di Bora, il terzo/quarto giorno, cessato il vento, troviamo questo:
Aria pulita, firzzante, invernale, di qualita doc. E`difficile spiegarlo senza provare ma proprio si ha la sensazione di aria pulita nei polmoni che da`forza, freschezza, energia. Mare e cielo colorati in un`unico azzurro dolce e sullo sfondo il mix tra la vegetazione della riiviera mediterranea dalla quale, in lontananza, sorgono le vette innevate delle Alpi.
Sono quei piccoli momenti della vita che troppo spesso dimentichiamo di goderceli. E sono gratis. Talvolta andavo sulle colline di Muggia (o dall`altra parte del confine ad Ancarano) a farmi una passeggiata, prendevo con se un libro, un seggiolino e trovavo un poso tranquillo adecente al mare.
Panorama mozzaffiato, aria pulita rigenerante, suono delle onde del mare con il cinguettio degli uccelli, zero stress, zero "white noise" della citta` ed un bel libro.
Nirvana completo eh.
Come sempre nella vita, ora che vivo a 300km da casa/mare, sto notando quanto mi manca in effetti. Prima lo davo per scontato. Errore hehehe
Saluti, buona domenica.
Freddo non pervenuto,massima di 7.4°C,minima di 2.9°C.
Da moltissime ore soffia un vento fastidioso ,oggi a tratti forte con raffica massima di 79 km,e una media di 40kmh.
Il vento fa sembrare piu freddo,ma le temperature non scendono sotto lo zero,con previsioni di temperatura minime in errore da vari giorni, leggendo nei vari siti.
Webcam delle 16:00 ;Val Passiria da sopra San Leonardo verso il Monte Luco nel Gruppo delle Maddalene ,in centro foto a fine valle , montagna che separa l'alta Val di Non e Val d 'Ultimo.
Ciao.
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
5.5 fohn debole
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Fine giornata e ho fatto una media diurna calcolando i dati orari e oggi che doveva essere il giorno piu freddo , sono riuscito a stare qualche decimo sopra la media lo stesso. E parlo della media degli ultimi 30 anni, niente cose vecchie.
Qui la zona del Veneto pianeggiante almeno dev' essere l' unica in Italia oggi rimasta sopra media.
Lunedì poi nevicherà a Bologna e da noi niente e ancora una volta, rimarremmo gli sfigati di turno.
Non è un posto da grandi soddisfazioni meteo il nostro, dato che ormai solo con le inversioni riusciamo ad avere freddo.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
4.4 in calo
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Pioggia moderata con evidenti splatter 3,3°C
Segnalibri