Dopo un pomeriggio con cielo coperto ma precipitazioni assenti, finalmente pioggia continua. Speriamo di accumulare qualche mm. T +1,5°.
Segnalo la massima odierna, segnata appena dopo mezzanotte prima del calo termico: un ottimo +3,8°
Ora +0.9° cielo che va ricoprendosi. Speriamo che si rassereni per una bella minima.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
In questo inverno dove tutto va storto se può farlo la massima di oggi ha raggiunto i 14°, in sopra media di +1° nonostante una zero in quota e venti da sud. E' inconcepibile. Per la precisione 13,9° all'aeroporto e 14,4° sia a Montenegro sia a S.Elia.
Ad aggiungersi al tutto la beffa attuale: la temperatura è ancora sopra i 9°, e il calo veloce che era previsto fino alle 22-23, salvo poi arenarsi, non si è ancora palesato.
Predominano ancora venti da sud, come avvenuto tutto il giorno. Domani pomeriggio venti da est, con le massime che sarà interessante capire che valori potranno raggiungere considerando che il vento proverrà dal mare che al largo è ancora sui 15°. Sotto costa, tuttavia, scorre una corrente d'acqua più fredda che credo sia sui 14°, quindi ipotizzerei una massima tra i 14° e i 14,5° in linea con Dicembre e in ritardo di un mese e passa sulla tabella di marcia come ogni cosa di questo inverno.
La situazione odierna, ricorda un po' il febbraio 2012 qui al n/e, mi viene in mente il giorno 8, quando con una -6° qui a Salzano feci una massima di ben 8.1° con vento da n/e fino 36 km/h e cielo sereno, mentre Trieste con bora impetuosa fino a 127 km/h (come oggi) fece una massima di 2.9° con cielo sereno. In molti di quei giorni, con temperature in quota notevolmente più fredde, in Veneto pianeggiante non si raggiunsero mai temperature troppo basse, di giorno poi, tranne un giorno con neve debole e -0.5°, gli altri giorni sempre sopra lo zero, contro le 8 massime sotto zero (giorni di ghiaccio) di Trieste 3 delle quali con cieli sereni o variabili (-4° con cielo sereno il 3 febbraio contro 0.4° di Salzano).
Noto a volte molte analogie tra NE e Salento/Puglia centro-meridionale in circostanze simili. Febbraio 2012 fu una delusione anche qui ad esempio, e so pure al NE. Le ultime giornate qui sono state in media o pochissimo sotto, come anche al NE.
Probabile che in comune abbiamo il fatto di trovarci sul lato della risalita "mite" rispetto ai minimi.
Febbraio 2012 è stato una delusione per noi nel senso che vedere Cesena con 1 metro di neve, Bologna 70 centimetri e Ferrara con 20 o 30 e qua non ho superato i 3 e verso la costa anche solo 1, però freddo era freddo, bora impetuosa, gelo, giornate di ghiaccio, sensazioni termiche polari che facevi fatica a star fuori.
Ma stavolta non è che abbiamo avuto poco , non abbiamo avuto niente.
Non è che siamo di pochissimo sottomedia , siamo sopra media e anche nettamente.
Oggi toccati i 9 gradi attualmente oscillo fra 6 e 7 gradi, la media termica degli ultimi 30 anni dovrebbe essere circa 2,7 in questi giorni.
Fa i tuoi conti la fregatura che abbiamo preso,ma bella grande l' abbiamo presa. Un conto è stare ai margini un conto è essere tagliati fuori completamente.
Poi quando torna mite un po per tutti qui attaccheremo con le inversioni termiche e forse facciamo un paio di giorni sottomedia (finora 0 questo mese). Non era questa la speranza. Molto deprimente, ma pazienza.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Prima parte della giornata da inverno pieno con pioggia a tratti mista, poi in serata siamo piombati in primavera con rovesci intensi e raffiche di vento.
Il radar sembra quello di una sfuriata temporalesca tipica delle mezze stagioni. La T è volata a 6 gradi, in quota abbiamo ancora una -2 abbondante, ma le T sono alte, non capisco nulla
Che roba
22.6 e 25 i mm caduti segnati dalle due stazioni meteo, in collina e montagna ne ha buttata tanta (di neve)
Anche qui nel Febbraio 2012 di freddo fece freddo, innegabile, ma la frustrazione per quei 100-150 km che mancavano era tanta. E' il mese più paradossale che abbia vissuto, perchè è nella mia top 5 dei mesi più brutti per la mia passione pur essendo stato uno dei mesi più freddi che abbia vissuto!
Comunque sì, le temperature medie da voi sono abnormi. Direi, senza azzardare paragoni eccessivi, che state vivendo le classiche temperature che avrei io sotto quelle isoterme e sotto vento dal mare, e in effetti l'Adriatico settentrionale ha attualmente le temperature medie che avrebbe quello meridionale.
Questo mi fa pensare profondamente sull'entità del cambiamento climatico invernale futuro nell'alto Adriatico, potreste diventare praticamente come la Puglia costiera/pianeggiante di oggi, ma partendo voi da medie ben più basse lo shock termico sarebbe incredibile.
L'Aquila Roio Piano min definitiva -4,9° nubi sparse stratificate e gelata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Giornata coperta con pioviggine di pochi minuti nel pomeriggio e qualche pezzetto di ghiaccio, estremi 0.7°/4.6°
Segnalibri