Da segnalare che sulla fascia strettamente costiera compresa tra ponente genovese ed Albissola da inizio anno sono caduti mediamente un centinaio di mm di pioggia, con alcune località intorno ai 150mm ed oltre. Miracoli dell'orografia e del flusso umido a margine dell'hp africana. Per il resto qui è un mondo a parte, con cieli coperti oramai da una quindicina di giorni e minime stabilmente a due cifre, roba da Golfo Persico.
Ole'... 140 mm dalle 14.00 di domenica 01/01/2023, 121 mm al Turchino (che di "costiero" ha poco) e dai pluviometri delle locali stazioni Limet attorno ai 100 mm anche Masone...
Anche qui.
Con queste sinottiche la porzione centro-occidentale della Valpadana diviene di fatto una sorta di entroterra ligure.
A parte la lodevole eccezione del soleggiato 27 dicembre, è grigio tutti i giorni e spesso con pioviggini insistenti.
Oggi però sta piovendo discretamente anche qui, 10 mm. Peraltro con 10 gradi anche in campagna e nubi basse a spasso.
È molto interessante la carta delle precipitazioni odierne, che parlano da sole sulla particolarità climatica di questa parte di pianura.
D'altronde: con certe sinottiche la costiera fra Genova e Savona è influenzata dalla Valpadana, con altre, come questa, è parte della Valpadana ad essere influenzata dal Golfo di Genova. Da quella esile porzione di Appennino le masse d'aria passano facilmente.
Buon pomeriggio.
Ultima modifica di Gian1969; 03/01/2023 alle 16:39
Segnalibri