Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
Evento storico per l'Umbria che sta accadendo in queste ore.
Infatti non tanto gli accumuli ma la diffusione delle nevicate è un qualcosa che qui non si vede da molti anni, nemmeno nel 2012 o nel 2018 ci riuscì. Infatti stamattina ha nevicato ed imbiancato tutte le colline umbre e quasi tutti i fondovalle (saltata solo San Giustino, ai limiti settentrionali), comprese zone notoriamente anti neve, come la piana perugina e la valle umbra. A Foligno 12 cm caduti che la rendono la nevicata più abbondante dal dicembre 2007.
Imbiancate anche Terni centro e Narni. Fiocca adesso pure al Trasimeno anche se non credo riuscirà ad attecchire.

Come ho detto accumuli non entusiasmanti (tranne in Valnerina dove a Norcia sono caduti oltre 40 cm solo stamattina, lì notevole anche per questo) ma per la diffusione delle nevicate e perché c'è stato un momento in cui nevicava sul 90% della regione.

Non la voglio dire grossa, ma, con tutto il rispetto, qualcosa di simile per estensione del territorio regionale coinvolto credo si debba far risalire, come ultima volta, al 27 dicembre 1996 (ovviamente con dinamiche completamente diverse).