allora anche la relatività è una teoria. Diciamo che al momento è l'unica spiegazione, con la migliore attinenza a quanto sta succedendo. Sicuramente in futuro l'affineranno, ma stai pur certo che non la smonteranno. Non basta ridurre l'impatto dell'uomo sulla natura: bisogna concentrarsi per intervenire alla svelta su quello che sicuramente fa male (come è stato fatto ad esempio con i CFC che causavano il buco dell'ozono)

Citazione Originariamente Scritto da mifaccardo Visualizza Messaggio
Che la T media da inizio 900 stia aumentando è un dato di fatto, inconfutabile. Che la causa sia principalmente l'effetto delle attività umane è una teoria attualmente sostenuta dalla maggior parte degli esperti ma non è assolutamente una verità assoluta nè in modo assoluto comprovata. Tra "molto probabile" e "verificato scientificamente" nel mondo della scienza c'è di mezzo un oceano, ci sono di mezzo quintali di studi, di dati e di carta che si possono interpretare anche con sfumature diverse. Rimaniamo coi piedi per terra e attaccati alle verità scientifiche, che sono cosa ben diversa dal divismo di taluni studiosi che cavalcano onde mediatiche e dal tam tam di meaculpismo dilagante nel mondo "occidentale".
Ciò non toglie che rispettare il pianeta e impegnarsi a ridurre l'impatto dell'uomo sulla natura sia a prescindere giusto e sia la strada da seguire al di là della fondatezza o meno della teoria del riscaldamento climatico, quindi nel dubbio cerchiamo di fare i bravi.