Scusa forse ho mai detto che è giusto deforestare, inquinare, riempire il mare di plastica, il mondo di monnezza, scorie tossiche, scorie radioattive e via dicendo?
Io stavo parlando esclusivamente del riscaldamento climatico e sto facendo un ragionamento strettamente scientifico (avendone abbondanti basi teoriche) e non sto assolutamente entrando nella polemica del mea culpa etc...
Sentirsi in colpa o meno, strapparsi i capelli o meno, non cambia la scienza. -Tra parentesi sono una persona da sempre rispettosa e amante della natura, sono uno di quelli che non sopporta i mozziconi di sigaretta in spiaggia o nel bosco per farti un esempio, che se quando fa trekking defeca nel bosco usa carta apposta biodegradabile e non gli odiosi fazzolettini etc.., chiusa parentesi-
In fisica esistono leggi e teorie dimostrabili in senso assoluto (ogni libro di fisica ne è pieno) e teorie ritenute molto probabili. Tra le due cose c'è una differenza abissale.
La meteorologia in generale è per definizione una scienza legata a modelli a loro volta legati a probabilitÃ* di accadimento, figuriamoci lo studio dell'andamento climatico dai primi del novecento ad oggi. Noi purtroppo possiamo osservare e misurare con dati decenti meno di 60 anni di evoluzione climatica, a fronte di un andamento di migliaia di anni con variazioni enormi di temperature medie.
Ebbene il risultato di questi studi ad oggi è che molto probabilmente l'azione dell'uomo ha provocato parte dell'innalzamento di temperatura degli ultimi 100 anni. Molto probabilmente è assai diverso da sicuramente. Vi sono anche teorie diverse, ugualmente basate su dati scientifici, che in parte mettono in dubbio questa evidenza.
Se si ha la mente aperta, si studia e si continua a lavorare senza rotolarsi per terra senza porsi dogmi e senza sconfinare nell'ideologia.
Lo ripeto ancora una volta perchè mi pare di aver suscitato una fiammata di urla e grida e frustate sulla schiena perchè siamo colpevoli anche solo di essere nati, ripeto quanto ho scritto nel mio post precedente:
Ciò non toglie che rispettare il pianeta e impegnarsi a ridurre l'impatto dell'uomo sulla natura sia a prescindere giusto e sia la strada da seguire al di lÃ* della fondatezza o meno della teoria del riscaldamento climatico, quindi nel dubbio cerchiamo di fare i bravi.
Adesso vado dipingermi gli alluci di verde e a tirarmi un paio di martellate sopra, così forse un mezzo grado la temperatura si abbasserÃ*
Segnalibri