Peccato non ci sia il gelo da tirare giù, ma sono leggera ventilazione artica, nulla di polare.. anche se quel corridoio di correnti polari è stato inserito da relativamente poco, rispetto la settimana scorsa..
ICOOPEU06_72_2.png
Reading a 90h, conferma blocco più solido, si profila un w-shift.
Questo che intendete per scivolo atlantico...?
In tale senso l'Hp delle Azzorre è fortemente orientato a Nord, ma comunque le westerlies lo piegano e si orienta a ponte con l'alta pressione siberiana, in basso verso la Spagna e la Francia.
Non è una vera e propria alta pressione siberiana, comunque è un HP fortemente dipendente dalla stessa.
ICOOPEU06_120_1.png
Be' ecmwf dalle 192 ore propone ho con omega per i giorni successivi..poi se cambia non lo so..credo che cambi però intanto si vede questo.
Certo è anche possibile che quell'affondo del canadese in atlantico ci porti nell'inverno crudoa febbraio però non ci credo molto.
Giusto per fare un esempio minimal.
Spaghi (miei) dal 01/02 al 11/02 …
5D8FF6C5-DD49-4028-90E7-BE067A1C2313.jpeg
… non c’è alcuna certezza. Un salutone anche a te![]()
Carte da inizio Dicembre, direi che l'HP c'è sull'Est Europa, westerlies secondo ECMWF in calo andando verso il 2 Febbraio...
zw.png
Giusto per confrontare ma qui più che altro si legge di un picco della NAO gli ultimi giorni di Gennaio..
nao.gefs.sprd2.jpg
Oggi sicuramente i modelli sono indecifrabili, ma entro domani sera qualcosa si dovrebbe intravvedere..
Nato prima l'uovo o la gallina?
Non sono pochissimi i membri di Ecmwf 06 a vedere una frenata in zona Uk
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri