Un utente del nord magari non ha la percezione di quello che è successo, ecmwf ieri sera qui mostrava l'irruzione più forte degli ultimi 6 anni, tra le più forti degli ultimi 10 anni, e lo aveva fatto per ben 3 run consecutivi, ti svegli e ha cancellato tutto, non spostato, cancellato...neanche il modello indiano credo abbia mai avuto prestazioni simili.
Si. Diciamo che siamo andati un po al di là del classico balletto inerente al fatto di trovarci al limite della dinamica: questi hanno tolto proprio tutto per il Mediterraneo centrale.
Diciamo che puo capitare ma stamani è davvero sconfortante il quadro, non mi aspettavo di svegliarmi con modelli simili stamattina. Non apro nemmeno le ENS che francamente non voglio aggrapparmi a nulla. Personalmente, speravo di scendere a Napoli il prossimo weekend e beccarmi un po di vento freddo che qui in provincia di Milano è una chimera ...
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Per fortuna ci sono le discussioni salvate nel forum, quindi ognuno può andare a vedere come nel 2014 o nel 2017 ecmwf aveva già inquadrato tutto a 5/6 giorni, con piccoli cambiamenti fino al nowcasting...questa volta dalle 192h alle 144h super coerente, quando c'era da scendere sotto le 144h cancella tutto, Vabbè..
La dinamica comunque è ancora soggetta alla possibilità di shift che garantirebbero almeno un rientro freddo, anche se secco, ma quella frenata vista mille volte in mille run sempre a quell'ora e poi tolta da mezzo stamattina di colpo è un errore, non ci sono altre spiegazioni.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Sintomo di forte malessere del determinismo europeo.
Il miglior computer del mondo può svarionare e quest'inverno anche nel mid-range non s'è risparmiato scivoloni e svarioni.
Che poi tutti siano andati in Turchia è proprio malora di quest'anno laido.
Adesso può arrivare l'Atlantico per 8 mesi possibilmente con libeccio e scirocco per giorni interi e alluvioni al Nord grazie addio.
Letteralmente: nulla di nuovo per i GM, solo che stavolta accade al di sotto del 44esimo parallelo.
L'irruzione artica a metà gennaio ha il merito di liberare le SSTA mediterranee da un brodo caldo, trasformandosi in un imprevedibile TLC piccolino, la LP insiste a lungo ma se la tranvata la virata la disastrosa apocalittica ritrattazione dei GM che farà chiudere anche questo 3d viene confermata entro domani sera, allora non durerà il fresco sul Mediterraneo centrale e potremmo tornare a coltivare coralli, murene pesci pagliaccio e pesci luna dell'Indiano.
Ieri leggevo dei commenti di lode verso ecmwf per aver inquadrato la dinamica a tante ore .
Oggi apro i modelli e tutto cancellato.
Performance dei modelli nel breve peggiorata negli ultimi anni.
Comunque tranquilli che anche fosse andata in porto la dinamica rimaneva un piccolo jolly in un mare di hp..anche stamattina infatti i modelli vedono un vpt messo malissimo per noi e poche o nessune possibilità di inverno per gran parte d'Europa.
Anche io ho questa impressione, però molti degli interventi di stamani sono legati sia alla sfiducia nei confronti del "voltafaccia" improvviso di ECMWF (nei cui confronti si nutre sovente una fiducia ideologica) sia dalla grandissima incertezza che riguarda l'intero mese di febbraio...
Segnalibri