Le westerlies calano gradualmente la loro forza andando verso il 9 Febbraio.
In tal senso dipenderà molto dall'asse che presenterà l'anticiclone, se messo nel modo giusto potrebbe entrare qualche sbuffo fresco anche al N con temperature accettabili in pianura. Altrimenti sarà la compressione a dettare legge. Situazione pessima ovviamente per le Alpi dove in quota la fusione sui pendii assolati sarà massiva.
Io vi seguo, ragazzi
Ma io ormai mi sento così scottato che ho la mente all'estate e alle sue +28 dalle Baleari alla Sicilia
Anche se per quanto riguarda l'asse del VP tenderei a concordare con marcoan e augusto io faccio l'"ecumenico" (ma è abbastanza la verità) e dico che rispetto al resto di febbraio, posto che a livello di contesto termico (ancora invernale o semi-primaverile) ci sono dubbi perfino per i giorni successivi al 4-5 del mese non ho la più pallida idea di che andamento prenderà. Quindi tendo a "non pensarla" in alcun modo e preferisco non azzardare tendenze. Al momento sugli ultimi sviluppi stagionali rischiano di essere determinanti fattori che hanno una bassissima predicibiltà, come le fasi della MJO e soprattutto la loro magnitudo, cioè tutti parametri per i quali i principali modelli hanno limiti di predicibilità molto evidenti.
Ultima modifica di galinsog@; 29/01/2023 alle 12:51
OT
Giovedi-venerdi stau in Austria molla 50-100cm fino a bassa quota.
Si vero però quel ciclone sull'Adriatico di una settimana fa che ha prodotto mezzo metro di neve a 400 metri sopra casa mia e 0 dico zeroo cm a 100 metri di altitudine qua in pedemontana non si ricorda a memoria d'uomo.. domenica nevicava a 250 metri con accumulo di 20 cm e 100 metri sotto pioggia battente non si è mai visto.
Conosco bene il mio clima e ho visto neve con accumoli a 600/800 metri e pioggia con 3 gradi qua ma una differenza così in cento metri non si è mai visto.
Per me cambia poco o nulla ma posso dire che la differenza qua la fa il meteorologo come un medico che è un clinico di fronte ad esami strumentali dubbi..tocca al medico redimere la prognosi..qua mancano meteorologi con esperienza..i modelli arrivano fino ad un certo punto.
Siamo scarsi dai.
vero ma solo in parte, se ti entra la -10° o la -2° è come se avessi una spalla rotta o una spalla con piccolo trauma e senza frattura.
La diagnosi e la cura sono parecchio diverse.
Cmq difficilmente a mio parere la direzione sarà italia (centro-sud ovviamente) come si sperava fino a ieri, probabile una bella strusciata per i più insapore purtroppo.
Segnalibri