data ormai per assodata la fase anticiclonica prossima a venire, che ci accompagnerà per almeno una settimana, inizio a puntare le mappe long range...ade esempio la coda di ecmwf può essere potenzialmente interessante con quella depressione su UK che si stacca dal fluso perturbato e probabilmente tende a "cadere" verso Sud andando in fase con quella marocchina in risalita da SW. Il punto d'incontro potrebbe essere il mediterraneo occidentale, che potrebbe regaleare qualche precipitazioni sul lato W...poi chissà che non funga da motore di attrazione di aria fredda dai quadranti orientali....ipotesi, fantasticherie, nulla più vista la distanza temporale
ECM1-240.GIF
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Giusto per segnalare qualche differenza tra le due corse di GFS..
GFSOPEU00_168_2.png
GFSOPEU06_168_2.png
Ho la sensazione che a breve rinizia la RUNNITE![]()
differenze abissali con il12![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Tutto da rifare con questo GFS 12z.. stiamo navigando a vista me sa..![]()
mi aspettavo altro dai modelli oggi pomeriggio,sopratutto dopo aver visto quelli di stamattina,mah.
Da qualche parte il trasferimento di energia verso il polo, dovrà pure rispondere in basso e perciò sulla troposfera.. Sembra quasi che questo MMW, non riesca a riequilibrare le masse vorticose polari verso una posizione definita nelle basse latitudini.
Per il momento nei modelli troposferici non si vede nulla di ciò.. stasi modellistica si può dire, in attesa di informazioni più rilevanti..
GEM si discosta dagli altri modelli, ma il ritiro del gelo in Europa non è contemplato ancora dai parametri delle velocità dei venti zonali... Dovrebbe essere l'incontrario..
Segnalibri