Risultati da 1 a 10 di 4228

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

Citazione Originariamente Scritto da Brianzasho Visualizza Messaggio
    Infatti ho scritto una cacata Discussione Modelli Febbraio 2023
    Volevo dire che di riffa o di raffa ci sia sempre una figura anticiclonica più o meno fissa sul Mediterraneo centro occidentale che mi pare si autoalimenti con continui cut off
    In sostanza quello che dice @Lou_Vall

Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
    Infatti, volevo sottolineare questo: che anche con condizioni diametralmente opposte (VC presente o assente, VP compatto o esploso, zonalità alta/bassa/antizonalità che sia, HP russo, e chi più ne ha più ne metta) sul Mediterraneo Occidentale (se non proprio addirittura su gran parte dell'Europa Occidentale) c'è rimonta altopressoria. E' questo che mi risulta poco comprensibile.
    Lou soulei nais per tuchi

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Infatti, volevo sottolineare questo: che anche con condizioni diametralmente opposte (VC presente o assente, VP compatto o esploso, zonalità alta/bassa/antizonalità che sia, HP russo, e chi più ne ha più ne metta) sul Mediterraneo Occidentale (se non proprio addirittura su gran parte dell'Europa Occidentale) c'è rimonta altopressoria. E' questo che mi risulta poco comprensibile.
    Guarda per me è tutto più comprensibile guardando il lavoro di wolf356, che mette su "carta" ciò che sembra già evidente.
    Ma vederlo bene su "carta" è molto più chiaro ed efficace, soprattutto se confrontato con epoche molto distanti dall'attuale. E' avvenuta una modifica negli schemi circolatori medi che danneggiano tutto il continente, in particolare le zone occidentali. Dipende dal GW? Possibile, probabile, non lo so. Resta il fatto che ad un aumento medio della T hai anche figure bariche diverse. C'è poco da fare. Anche le sue proiezioni statistiche non lasciano presagire niente di buono. Tuttavia non si può escludere che gli schemi cambino più velocemente di quanto ipotizzato.

Tornando ai modelli, delusione per i lisci al SE, basse probabilità di coinvolgimenti diretti, ma almeno HP freddo che consentirà di godersi l'innevamento in montagna. Alla fine tanti discorsi sullo scarso innevamento dell'appennino ma, se continuava sull'andazzo delle ultime due settimane, restava un ottimo innevamento, migliorava pure, ma ci andavano 4 gatti un giorno si e 4 no.
    Resta il problema cronico delle precipitazioni al N, in particolare NO ed arco alpino. Bisognerà sfruttare tutte le occasioni che credo inevitabilmente si presenteranno in primavera.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    È il motivo per cui dicevo di non fissarsi troppo sull'indice NAO sono troppe le componenti ed i fattori in gioco

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •