Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
Eh, eppure +45°C a Parigi a luglio.
Eppure la +19°C in Baviera a Capodanno.

Allora dov'è 'sto "gelo"? Non c'è solo l'aspetto 'redistribuzione sbilanciata', MANCA LA -1°C in giro per l'emisfero, scomparsa! No fake news, la NASA non credo che mi abbia come direttore a diffondere messaggi alla DON'T LOOK UP, mi piacerebbe.

Quindi vi fate il favore di postarvi una reanalisi t° ad 850hPa del gennaio 1979-78-77-76 e del gennaio 2023-22-21-20?

@Friedrich91 se @burianbr lamenta che una sequela d'inverni con la comparsa della -10°C nelle coste di Brindisi non compariva dalla gelida decade dei '60 questo è a dimostrazione proprio della frantumazione (di palle) e dei "core freddi" del VP in emisfero.

Ma non lo dico io: guardate le renalisi: Eurasia, Kazakistan, e Nord Tibet, USA occidentali lungo le Rockies: circa 4 milioni di kmq di biosfera sono senza masse d'aria avvolte dalla +0°/-1°.

Come altrimenti vorreste rappresentarvi il GW?
Fa caldo lo si vede palesemente dai GM stessi.

Non è eresia ripetere che: manca la +0°C in giro per l'emisfero Nord d'inverno.

Oppure i +1.5°C globali in 50 anni li abbiamo presi solo nelle aree urbane ed il gelo ha le stesse estensioni facili di mezzo secolo fa???

Non lo dico io e non serve elencare le fonti che lavorano proprio a calcolare 'sta cosa.
Chiudo l'HOT, guarda che durante l'epoca romana, si coltivava vino in Inghilterra... e Groenlandia significa Terra verde.. ora non so quanto possano essere considerati luoghi comuni oppure dati storici.

Nessuno nega il cambiamento climatico indotto dalle attività umane e dalle isole urbane.. Perché lo zero termico rispetto il mare si è alzato a causa appunto di queste ultime..

Solo i giornalisti usano ancora il termine GW.. un termine esatto ma che non deve essere sensazionalistico.. Visto che la temperatura globale si è alzata, e non sta producendo un rialzo globale a sua volta, ma piuttosto localizzato in aree in certi esatti momenti.

-62°C registrati quest'anno in una località siberiana, per l'ennesima annata un record di freddo.. quindi più esattamente si parla ora dopo il GW, di cambiamento globale climatico.